05/08/2013 - 20:03

Estate nella Repubblica di Frigolandia, una vacanza sostenibile tra arte e relax

Due ettari di verde alle porte del borgo medievale di Giano dell'Umbria (in provincia di Perugia, nel cuore del triangolo d’oro Assisi-Foligno-Spoleto), tra i boschi del parco naturale dei Monti Martani.

Arte e relax nel cuore della campagna umbra. A prezzi popolari e “anticrisi”, promuovendo il recupero di una dimensione di vacanza e ospitalità a misura di uomo, donna e bambino.

È la proposta che, anche per l'estate 2013, arriva dalla Repubblica di Frigolandia, due ettari di verde alle porte del borgo medievale di Giano dell'Umbria (in provincia di Perugia, nel cuore del triangolo d’oro Assisi-Foligno-Spoleto). Un gruppo di edifici immersi in uno splendido parco di abeti, cipressi, pini, querce e tigli, con tavoli all'aperto per i picnic e giochi per bambini, tra i boschi del parco naturale dei Monti Martani: un’invenzione “maivista” che unisce arte e ospitalità fuori da ogni logica tradizionale.

Innanzitutto perché i suoi spazi ospitano le redazioni di Frigidaire e de Il Nuovo Male, le riviste dirette da Vincenzo Sparagna, fondamentali per gli appassionati di satira e arte contemporanea (e l'edificio principale della Repubblica è sede del Museo dell'Arte Maivista, dove sono esposte le immagini e le opere più importanti della storia di Frigidaire, e dove si trova l’archivio storico di tutte le pubblicazioni nate negli ultimi 30 anni dalla penna e dall'intuizione di Sparagna). E poi perché, per poter soggiornare a Frigolandia fino a una settimana, è sufficiente acquistare il Passaporto annuale, che costa appena 100 euro e che rende cittadini per un anno della “prima repubblica marinara di montagna, città della fantasia, accademia delle invenzioni, monastero eurotibetano, parco della pace e della poesia”.

Vista la sua posizione privilegiata, Frigolandia è il rifugio ideale per gli amanti del ciclismo e del trekking - nel cuore dei Monti Martani e a due passi da splendidi borghi e abbazie - e in generale per chi volesse scoprire alcuni dei luoghi d'arte più suggestivi dell’Umbria, come Castel Ritaldi, dove si trova il castello di Lucrezia Borgia, Montefalco, famoso per l’olio purissimo e il vino sagrantino, Spoleto, che Herman Hesse definì “la più bella scoperta che ho fatto in Italia” e la pittoresca Trevi. Verso nord vi sono l’antica città di Bevagna, Foligno, ricca di chiese e osterie, la bellissima Spello, la francescana Assisi e la celebre Todi. E per chi volesse godersi semplicemente qualche giorno di sole e relax - magari sfogliando una rivista del prezioso archivio di Frigolandia - c'è anche la piscina de La Pineta, camping, ristorante e bar che confina con il parco, e il vicino maneggio per gite a cavallo.


Per poter soggiornare fino a una settimana è sufficiente acquistare il Passaporto annuale, che costa 100 euro. I suoi spazi ospitano le redazioni di Frigidaire e de Il Nuovo Male, le riviste dirette da Vincenzo Sparagna, fondamentali per gli appassionati di satira e arte contemporanea. Rifugio ideale per gli amanti della natura e della quiete, del ciclismo e del trekking, dei prodotti genuini e della storia - è a due passi da splendidi borghi e abbazie - e per chi volesse scoprire alcuni dei luoghi d'arte più suggestivi dell’Umbria

Per informazioni e prenotazioni: frigilandia@gmail.com, tel. 0742.90570 - 334.2657183www.frigolandia.eu





Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile