01/01/2013 - 01:00

Elisir di lunga vita? Guardate meno TV

Da uno studio condotto e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine in questi giorni è emersa la stretta correlazione tra la cattiva abitudine di guardare per molte ore la TV e i peggioramenti della salute: chi guarda troppa TV ha una vita più corta. Stare troppe ore seduti aumenta infatti il rischio di malattie cardiovascolari
 
Uno studio appena pubblicato sul British Journal of Sports Medicine afferma che ogni ora di TV guardata dopo i 25 anni di età può abbreviare la durata della vita di 22 minuti
 
Secondo uno degli autori dello studio, Lennert Veerman della School of Population Health della University of Queensland, passare troppe ore davanti la TV è come dipendere dal fumo, cattiva abitudine ormai in declino a differenza di quella sedentaria e passiva additata dalla ricerca.
 
Lo scorso anno un altro studio australiano aveva dimostrato che un'ora di televisione al giorno provoca un aumento dell'8 per cento del rischio di morte prematura. "Abbiamo preso questo studio e lo abbiamo tradotto in ciò che significa per l'aspettativa di vita in Australia, considerata la quantità di televisione che guardiamo" ha spiegato Veerman. 
 
Gli australiani guardano circa due ore di televisione al giorno, di conseguenza, secondo lo studio, la loro speranza di vita alla nascita si riduce dell'1,8 per cento annui per gli uomini e dell'1,5 per le donne. Il rapporto è stato basato su un'indagine osservazionale condotta dal 1999 al 2000 su 11 mila partecipanti dai 25 anni in su. 
 
Il rapporto ha anche mostrato che una persona che guarda circa sei ore di TV al giorno rischia in media di vivere 4,8 anni in meno rispetto a chi non la guarda. Ormai è noto come stare troppo tempo seduti aumenti il rischio di mortalità, legato in particolare a malattie cardiovascolari.
 
"Logicamente noi sappiamo che l'attività fisica fa bene alla salute e quindi non è strano che il contrario non sia così buono", ha concluso il ricercatore Veerman. Mangiare in modo sano e fare un po' di sport, nel tempo libero e a tutte le età, aiuta ad evitare i danni provocati dalla conduzione di una vita sedentaria e passiva.
Mara Giuditta Urriani
autore