01/01/2013 - 01:00

Due "sane idee" protagoniste a Todi per il Ben-Essere

Si inaugura giovedì 16 settembre la mostra One Planet, promossa e coordinata da Studio7.it. E domenica 18 settembre, alle 20.30, dopo la cena di beneficenza nei suggestivi spazi di palazzo Pongelli-Benedettoni esclusivo concerto del noto pianista jazz Renato Sellani.
Aprirà giovedì 16 settembre a Todi, alle 18 a Palazzo Landi Corradi, la mostra d’arte contemporanea One planet, promossa e coordinata da Studio7.it a cura di Simone Fappanni e Barbara Pavan. Presentata lo scorso anno a Rieti ed a Roma, l'esposizione, che affronta e indaga la relazione tra uomo e ambiente, si terrà nell'ambito della prima edizione di “Sane Idee”, kermesse dedicata alla cultura (e alla pratica) del Ben-Essere, in programma nel comune tuderte dal 16 al 19 settembre.

Dieci gli artisti presenti con le proprio opere (Chiara Belloni, Stefano Bergamo, Daniela Caciagli, Giovanni Chiarinelli, Valentina Crivelli, Massimo Falsaci, Eliana Frontini, Federico Mazza, Daniela Nasoni, Mariarosaria Stigliano), che hanno attinto dal passato e documentato il presente per immaginare un futuro in cui questo pianeta possa ospitare in un nuovo equilibrio l’uomo e l’ambiente. Un tema che si sposa perfettamente con lo spirito di “Sane Idee”, per 4 giorni un vero e proprio viaggio nelle eccellenze scientifiche e produttive italiane e un'occasione per confrontarsi sulla formazione, l'informazione e i metodi del “vivere bene” a 360°.

“La filosofia che sottende il pensiero ecologico – scrive il curatore di One Planet Simone Fappanni nel testo introduttivo al catalogo della mostra - ha chiarito, in maniera davvero inconfutabile, che la relazione fra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda è bidirezionale in senso assoluto: entrambi, infatti, creano una interrelazione che assume caratteri dinamici, entro i quali si può evincere il carattere di un’assoluta plasticità. Ed è proprio da questa constatazione che è possibile ottenere le chiavi d’accesso a un percorso tanto affascinante quanto sfaccettato esemplarmente proposto da questa mostra”.

L'esposizione, che sarà visitabile nei giorni di “Sane Idee”, non sarà l'unico appuntamento artistico-culturale della manifestazione promossa dalla cooperativa Akantho, in collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di Todi, e con il patrocinio del Ministero della Gioventù. Sabato 18 settembre alle 20.30, infatti, le sale di palazzo Pongelli-Benedettoni ospiteranno la cena di beneficenza per raccogliere fondi per il Centro dei Disturbi del comportamento alimentare di Todi, e a seguire, omaggio per i partecipanti, ci sarà la musica di Renato Sellani: il noto pianista, uno dei jazzisti contemporanei più raffinati e apprezzati, si esibirà nei giardini interni del palazzo Pongelli-Benedettoni, per un concerto riservato ai commensali della cena di beneficenza.

Per informazioni si può contattare l'organizzazione di “Sane Idee” allo 075.5068004 o via mail scrivendo a info@saneidee.it.
Marilisa Romagno
autore