11/01/2025 - 09:27

Città intelligenti: come vivere in modo sostenibile

Transizione energetica

 

Le moderne città stanno affrontando sfide sempre più impegnative nel proprio sviluppo sostenibile. Si pensi, ad esempio, alla necessità di gestire rifiuti in raccolta differenziata, di gestire un crescente consumo energetico e all’inquinamento atmosferico.

In questo ambito sempre più impegnativo, una risposta che può essere assunta come modello di sviluppo è costituita dalle smart cities, che rappresentano la risposta tecnologica ai bisogni di sostenibilità, offrendo soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita, ma mantenendo un equilibrio con l'ambiente. Scopriamo pertanto insieme quali sono le principali caratteristiche delle smart cities e come possono cambiare le nostre vite.

Foto di Ira: https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-donna-edifici-in-piedi-18935014/

Le infrastrutture intelligenti delle smart cities

Il cuore delle infrastrutture energetiche è certamente costituito dalla rete elettrica smart (Smart Grid), in grado di favorire una distribuzione efficiente dell'energia e un monitoraggio in tempo reale dei consumi. Le reti intelligenti gestiscono in modo automatizzato i picchi di domanda e favoriscono la riduzione degli sprechi energetici, essendo altresì integrate con i sistemi di illuminazione pubblica intelligente, con lampioni LED con sensori di movimento, regolazione automatica dell'intensità luminosa e manutenzione predittiva che possono contribuire al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento luminoso.

Altro punto di riferimento nelle infrastrutture per le Smart Grid è costituito dai sistemi di mobilità sostenibile. Il trasporto pubblico intelligente garantisce infatti sistemi di tracciamento in tempo reale, l’ottimizzazione dei percorsi e l’integrazione multimodale, con conseguente riduzione delle emissioni.

La gestione del traffico è favorita da semafori intelligenti, monitoraggio dei flussi veicolari, parcheggi smart, riduzione della congestione e miglioramento della qualità dell'aria.

La sostenibilità degli edifici

Gli investimenti delle smart cities riguardano anche la vita negli edifici, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti. I sistemi di raccolta intelligente introducono contenitori con sensori di riempimento, percorsi di separazione automatizzata e tracciabilità dei rifiuti, con conseguente riduzione dei costi operativi.

Sempre più importanti sono inoltre gli investimenti nella building automation, con la gestione intelligente dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento, controllo automatico dell'illuminazione e monitoraggio della qualità dell'aria. Il risultato è un’evidente ottimizzazione dei consumi e un migliore comfort abitativo in ogni momento dell’anno.

L’uso di materiali innovativi è sempre più frequente. Si pensi agli isolanti ad alta efficienza di origine naturale, ai vetri intelligenti, ai materiali fotocatalitici, alle superfici autopulenti e alla conseguente riduzione dell'impatto ambientale che ne possa derivare.

L’importanza delle energie rinnovabili

Un elemento comune di tutte le smart cities è quindi rappresentato dalla crescente importanza delle energie rinnovabili, di cui abbiamo in parte già parlato nelle scorse righe.

La produzione delle energie green è sempre più diffusa sul territorio, con l’ausilio sempre maggiore di pannelli solari integrati, impianti di micro-eolico urbano, cogenerazione e stoccaggio energetico, garantendo un elevato tasso di autosufficienza energetica.

L’investimento in smart microgrids ha poi favorito l’approccio alla gestione locale dell'energia, con un migliore bilanciamento tra domanda e offerta, crescente resilienza energetica e l’insorgenza di vere e proprie comunità energetiche. L’impatto economico determinato dalle energie rinnovabili si traduce in una maggiore efficienza operativa, con riduzione dei costi di gestione, ottimizzazione risorse e crescente sostenibilità economica.

Le applicazioni delle fonti rinnovabili

Oggi le fonti pulite alimentano innumerevoli aspetti della nostra vita quotidiana, trasformando radicalmente il modo in cui viviamo e lavoriamo. Nelle nostre abitazioni, per esempio, l'energia rinnovabile fornisce o può fornire l'alimentazione necessaria per far funzionare elettrodomestici sempre più efficienti, dai frigoriferi di ultima generazione alle lavastoviglie a basso consumo, fino ai sistemi di climatizzazione intelligenti che ottimizzano temperature e consumi in base alle nostre abitudini.

Anche gli uffici moderni sono sempre più alimentati da energia verde, con sistemi di illuminazione LED, computer e dispositivi elettronici che sfruttano l'energia solare o eolica attraverso le smart grid urbane. Una transizione energetica che ha permesso di ridurre significativamente l'impronta carbonica degli spazi lavorativi, creando ambienti più sostenibili e confortevoli.

Anche il settore dell'intrattenimento ha abbracciato la rivoluzione verde. Le sale giochi, i cinema, i teatri, gli impianti sportivi, stanno progressivamente convertendo i propri sistemi energetici verso fonti rinnovabili, alimentando sistemi ad energia pulita. Una trasformazione che ha coinvolto anche il mondo dell'intrattenimento digitale, con le sale online di primissimo livello e che propongono una selezione di slot Megaways su piattaforme sempre più alimentate da fonti rinnovabili, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale di un settore in continua crescita.

Una evoluzione che ha creato un circolo virtuoso in cui la tecnologia, l'efficienza e la sostenibilità si fondono per costruire un futuro più verde e consapevole, dove ogni aspetto della nostra vita quotidiana contribuisce alla riduzione dell'impatto ambientale e alla creazione di città sempre più intelligenti e sostenibili.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • mobilità smart e sostenibile - Immagine di vecstock su Freepik
    Leggi
    23/09/2023 - 08:00
    Mobilità
    Lo sviluppo della mobilità smart e sostenibile in Italia

    Negli ultimi anni, l'attenzione verso la mobilità sostenibile e intelligente o “smart” è cresciuta in tutto il mondo e l'Italia non fa eccezione. Ma cosa si intende esattamente per mobilità sostenibile e smart? Quali sono le applicazioni e i benefici di queste forme di mobilità? E qual è lo stato...

  • Impianti fotovoltaici [Refine Direct per Sorgenia]
    Leggi
    10/08/2022 - 08:45
    Rinnovabili
    Energia sostenibile: sempre più italiani investono nei pannelli solari

    Sono 71716 gli impianti fotovoltaici presenti in Italia a livello residenziale nel 2021, in netta crescita rispetto al 2020, quando ne erano stati installati 47600. Sono questi i dati, decisamente incoraggianti, che si possono ricavare dai Rapporti GSE sul Fotovoltaico e che fanno prospettare una...

  • Le Comunità Energetiche Rinnovabili  ADVH2_IMG_HiRes_PVCondo_NEW
    Leggi
    15/03/2023 - 20:02
    Rinnovabili
    Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), l'approccio di E.ON

    Condividere l’energia può rappresentare il primo passo verso un maggiore efficientamento energetico dei territori e il raggiungimento di una piena transizione ecologica. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano l’esempio calzante di questa visione, basandosi sul principio di sharing...

  •  Foto di Vlada Karpovich da Pexels
    Leggi
    03/03/2021 - 00:43
    Attualità
    Smart Working e Internet: binomio per la tutela dell'ambiente

    Da anni il benessere del nostro pianeta e dell’ambiente è diventato un tema centrale per l’opinione pubblica. Molti movimenti sono sorti (Fridays for Future probabilmente il più conosciuto), ma ancora poco viene fatto per salvaguardare il nostro ecosistema. In Europa, ben l’84% dei cittadini vive...