19/01/2015 - 16:24

Città di Torino e Moovit insieme: nasce la prima community di infomobilità torinese

Città di Torino e Moovit hanno siglato un accordo che apre al mondo delle Community le informazioni sulla mobilità e che consente la consultazione degli orari di partenza e arrivo di tutti i mezzi di trasporto torinesi. Il capoluogo piemontese entra così nel novero delle grandi smart cities europee (tra cui Parigi, Madrid, Berlino e Londra) che aderiscono a Moovit. Moovit, con oltre un milione di utenti in Italia, è la nuova Agorà del trasporto.

"Moovit s’inserisce a pieno titolo tra i servizi utili a soddisfare le esigenze degli utenti” – dice Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità della Città di Torino - “Se da una parte, infatti, GTT Mobile rende disponibili le informazioni di trasporto pubblico in tempo reale (e nei prossimi giorni uscirà sui market iTunes e Google Play con una nuova versione rinnovata nel design), con Moovit ci apriamo al mondo Social del trasporto pubblico locale e siamo in grado di fornire un ulteriore servizio, innovativo e a costo zero, rivolto ai cittadini. In occasione dei numerosi eventi che coinvolgeranno il nostro territorio durante tutto il 2015, tra i quali Torino Capitale Europea dello Sport e l’ostensione della Sindone, GTT Mobile e Moovit lavoreranno in stretta sinergia per soddisfare le esigenze di infomobilità di cittadini e turisti.”

 

 

 

Moovit rivoluziona il viaggio sui mezzi di trasporto pubblico, rendendolo interattivo all’interno della Community.
L’applicazione infatti combina i dati del Tpl con quelli forniti direttamente dagli utenti e garantisce a chi viaggia un’istantanea precisa e puntuale del loro spostamento, suggerendo i percorsi più veloci e comodi anche in base alle osservazioni dei passeggeri già a bordo della linea di proprio interesse.
Le informazioni aggiornate direttamente anche dai viaggiatori offrono a tutta la community una pianificazione del viaggio personalizzata e stime raccolte direttamente sul campo dai fruitori del servizio. Grazie alla funzione modalità viaggio, infatti, una volta saliti sul mezzo pubblico, gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community numerose informazioni utili relative al loro viaggio.
 
 “È per noi motivo di grande orgoglio poter collaborare con la Città di Torino” – dice Samuel Sed Piazza, Country Manager per l’Italia di Moovit “In poco più di 18 mesi dal lancio del nostro servizio in Italia, abbiamo raggiunto 23 città di grandi e medie dimensioni. Torino è per noi una città particolarmente recettiva per le tecnologie social che creano community attraverso lo smartphone: i suoi utilizzatori, ottimizzando i tempi dei loro spostamenti, contribuiscono infatti quotidianamente a democratizzare il trasporto pubblico. D’altronde, è quello che fanno i nostri 15 milioni di utenti in oltre 500 città di tutto il mondo”.
 
Moovit
Disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi iPhone, Android e Windows Phone, Moovit è nella top 5 delle app più scaricate di AppStore, Play Store e Windows Store per la propria categoria, e tra le più apprezzate dagli utenti. Scaricabile in 36 lingue, nel mondo Moovit ha raggiunto una copertura di 500 città (tra cui New York, Boston, Rio de Janeiro, Parigi, Londra, Madrid e Berlino) ed è diffusa tra 15 milioni di utilizzatori. Prima in Europa (davanti a Germania, Francia, Inghilterra e Spagna), l’Italia è il quarto paese al mondo per numero di utilizzatori (preceduta solo da Stati Uniti, Brasile e Israele), ha raggiunto una copertura di 23 città (Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia) ed è stata scaricata da 1,2 milioni di utilizzatori. Il capoluogo piemontese è la terza città italiana per numero di utilizzatori, dopo Roma e Milano.
 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati