10/12/2012 - 13:02

Albero di Natale... Di quale Natura?

Naturale o Artificiale... Pensiamo anche all'ambiente quando decidiamo come addobbare le nostre case, negozi o città?

Ormai ci siamo, anche quest'anno, siamo arrivati a Natale, e come ogni anno abbiamo un sacco di dubbi su come allestire i nostri negozi e le nostre case. Come creare la calda atmosfera natalizia?
 
Il primo dubbio che ci assale è: albero artificiale o naturale? Quale dei due ha l'impatto minore sull'ambiente, esistono delle alternative valide per ridurre al minimo l'impatto ambientale? Be se analizziamo il ciclo di vita del prodotto, da numerose ricerche emerge chiaramente che entrambi hanno un forte impatto sull'ambiente. Se consideriamo, infatti, il ciclo produttivo dell'albero artificiale e l'impatto che questo ha sul sistema e sulle emissioni di Co2 ci rendiamo conto di quanto non rappresenti affatto una scelta green rispetto all'albero naturale che al contrario è molto più sostenibile nonostante, anche in questo caso, ci siano numerosi aspetti negativi come l'espiantazione.
 
Ormai sono numerosi gli esempi di Alberi Alternativi e sostenibili che possono garantirci l'atmosfera di festa con un impatto molto ridotto. Tra i tanti esempi, vogliamo raccontarvi quello di TECNA Professional, azienda del settore tricologico, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni sostenibili in ogni ambito di attività che, come ogni anno propone un kit di allestimento natalizio per i saloni. Quest'anno Tecna ha selezionato e progettato un Albero di Natale davvero speciale, a basso impatto ambientale e decisamente d'effetto. Si tratta di un Albero di Natale in cartone, molto resistente potrà essere riutilizzato più volte negli anni a venire, e potrà essere smaltito nei normali contenitori per il riciclaggio della carta. Semplice e divertente da montare anche con i bambini, l'Albero di Natale Tecna è ecologico, dal design elegante e le sue forme sofisticate, lasciano anche libertà al desiderio di personalizzazione. Pratico, resistente e poco ingombrante, l'Albero di Natale Tecna, può essere facilmente conservato e riutilizzato l'anno prossimo grazie al suo ingombro molto ridotto. Duttile e dalla linea originale, si adatta a qualunque ambiente e stile. Nell'elegante scelta dei colori: nero e oro, l'Albero di Natale Tecna è un oggetto dal design contemporaneo che pensa anche al pianeta.
Eliana Savino
autore