05/09/2014 - 21:46

A Torino si parla di eventi green, mobilità sostenibile e green procurement

L'organizzazione di eventi a basso impatto torna al centro dell'attenzione nazionale, grazie all'intervento che EcoCongress terrà a Torino, in occasione del 1° Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile, organizzato da Procurement Channel in collaborazione con Cisalpina Tours, in programma dal 18 al 20 Settembre presso il padiglione n. 2 di Lingotto Fiere.

I lavori seguiranno quattro filoni principali, riprendendo i quattro elementi della filosofia greca: l’acqua, ossia la liquidità, il denaro, la finanza, gli aspetti amministrativi e normativi della sostenibilità; la terra, cioè la concretezza, l’ambiente, smaltimento rifiuti, trasporti, logistica, supply chain, soluzioni pratiche; l’aria, che rappresenta lo spirito, gli aspetti umani e relazionali; e infine il fuoco, simbolo di energia, soluzioni alternative, risparmio energetico, fonti rinnovabili, tecnologie innovative e sostenibili.

Lucilla Morelli, co-founder di EcoCongress, spiegherà le dinamiche e le caratteristiche legate all'attuazione di tecniche e strategie per organizzare un evento in modo più sostenibile, all'interno delle sessioni di discussione della giornata inaugurale dell'evento (giovedì 18 Settembre).

Inserire gli eventi tra gli argomenti di dibattito del Congresso significa dare ulteriore forza alla natura composita del settore, che arriva a coinvolgere diversi aspetti della vita economica e produttiva, tra i quali non possono mancare gli aspetti legati alle forniture ed ai trasporti. Applicare concetti di green procurement e mobilità più sostenibile nell'ambito degli eventi significa attuare un grosso passo avanti mentale e concreto in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di queste manifestazioni.

L'appuntamento è quindi a Torino per approfondire questo ed altri interessanti argomenti (efficienza energetica, food&beverage, ecc.) legati alla sostenibilità a 360 gradi, in compagnia di EcoCongress. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati