Si tratta del più importante progetto di sviluppo a gas sul territorio italiano. Le riserve di Argo Cassiopea sono stimate in circa 10 miliardi di metri cubi di gas e la produzione annuale di picco sarà di 1,5 miliardi di metri cubi di gas.
Il Gruppo Estra si classifica tra “le aziende più attente al clima” in Italia secondo i risultati della ricerca Statista - Pianeta 2030. Oltre 600 le aziende analizzate, Estra al 19esimo posto tra le imprese del settore energia.
Tutti noi abbiamo, almeno una volta, ricevuto una bolletta del gas, in formato cartaceo o digitale, e probabilmente la maggior parte di noi non ha mai davvero fatto caso a tutte le informazioni che questo documento riporta: l’attenzione è spesso catturata subito dal prezzo che, se ritenuto giusto...
Ali Energia e Tua Energia entrano a far parte del gruppo Electrade. Nasce l'Energy-Tech Company Bitdrop.
Bilancio energetico: ecco la classifica dei Paesi dell’Unione Europea (incluso il Regno Unito) che dipendono più dal petrolio. Pubblicato sulla rivista Resources Policy, lo studio delle Università di Pisa e di Ferrara.
Il PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) sembra non avere una visione chiara, è contraddittorio e, pur dicendo di voler perseguire la decarbonizzazione, prende per buoni molti diversivi per rallentarla: questo il giudizio di WWF, Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club e Transport &...
Wärtsilä: “Gli incentivi non bastano, occorre accelerare il processo di decarbonizzazione”. L'analisi di Marco Golinelli, Senior Business Development Manager Wärtsilä Energy / Presidente Italcogen - Federazione Anima Confindustria
On-line il regolamento per la presentazione delle domande di accesso alla prima procedura competitiva per accedere agli incentivi per la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale. Il primo bando al via il 30 gennaio.
Di seguito una nota di BIP, multinazionale di consulenza, sulle sfide che l’Italia dovrà affrontare per operare la transizione energetica e il ruolo che potrà avere il biometano, green gas con la stessa composizione del gas naturale.
Dopo un intenso confronto tecnico, la Commissione Europea ha approvato all'inizio del mese di agosto il nuovo regime di incentivazione per la produzione di biometano.