I dati e le storie del dossier Mare Monstrum da cui ripartire: nel 2019, oltre 23 mila infrazioni accertate da Capitanerie di porto e forze dell’ordine, +15,6% di aggressioni illegali all’ecosistema marino rispetto al 2018 e 520 milioni di euro di beni sequestrati, anch’essi in crescita (+11,2...
Si chiama CONSTANCE (COntrollo iNtelligente e geSTione Automatizzata per il trattameNto di aCque rEflue) ed è un sistema in grado di ridurre di oltre il 30% i costi energetici e di gestione degli impianti di depurazione delle acque.
Si definisce danno ambientale un deterioramento significativo e misurabile, provocato dall’uomo, ai suoli, alle specie, agli habitat e alle aree protette, alle acque superficiali (fiumi, laghi, mare) e sotterranee.
Secondo alcuni studi condotti dall'Enea le nostre spiagge sono invase da circa 100 milioni di cotton fioc. I risultati degli studi sono stati illustrati nel corso del workshop: "Marine Litter: da emergenza ambientale a potenziale risorsa".
Dal 7 al 10 novembre a Rimini si intensificherà la collaborazione con la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia. Il presidente Valotti: “Per le nostre aziende, che gestiscono l'acqua, l'energia e i rifiuti, pensare in modo integrato è normale”. Brandolini (vice presidente): “...
Sono conosciuti per essere la start-up che “pulisce l’acqua” con i tappi di plastica riutilizzati. Citati da riviste e libri in tutta Europa, Eco-Sistemi dal 2013 realizza una nuova tipologia di macchine per depurare le acque reflue prodotte da processi industriali e dall’attività domestica.