CONAI chiude la nuova edizione del Bando per l’ecodesign con un record di 414 candidature. Premiati 248 casi di pack a ridotto impatto ambientale presentati da 118 aziende. Grazie ai loro interventi, ridotte del 27% le emissioni di CO2. Tagliati invece del 20% i consumi energetici e del 18% quelli...
Il WWF testa alternative per eliminare il polistirolo dalle cassette per la pesca artigianale e pubblica un nuovo report che affronta il tema della plastica nel settore della pesca. Con 14.000 tonnellate l’anno, l’Italia ha il tasso di consumo più alto d’Europa nel settore ittico, ma solo una...
Annunciati i vincitori della decima edizione del Bando per l’ecodesign promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi: 219 le innovazioni “laureate” nel 2023. Grazie a loro, consumi energetici giù del 22% e consumi idrici tagliati del 19%.
Si chiama Ecopack. È il Bando che CONAI dedica alle aziende “campioni” di design sostenibile. Le imprese che hanno rivisto i loro imballaggi in chiave green hanno tempo fino al 28 aprile per candidarsi.
Dalla raccolta delle mele alla raccolta dell’umido. Il progetto Palbox-Smartplast: Wormy
Al via il nuovo progetto di economia circolare applicata alla mitilicoltura che vede in prima linea MEDSEA e Nieddittas. L’obiettivo è realizzare soluzioni di ecodesign prodotte dagli scarti della lavorazione di cozze e molluschi.
Partire da una catastrofe ambientale e trovare il modo di restituire quanto tolto alla natura, grazie al design: è questa la missione della startup Vaia che ha dato vita a Vaia, una cassa passiva di legno massello pregiato che permette, senza l’uso di alcun tipo di energia, di amplificare quanto si...
Dall'utilizzo degli scarti di lavorazione del marmo nasce il marchio Heart Radiators, termoarredi dal cuore intelligente. Tecnologia brevettata, 100% Made In Italy e produzione sostenibile per una collezione dal design totalmente personalizzabile.
È ora di accendere il riscaldameno! Heart Radiators spiega come e perchè scegliere la sua tecnologia ecosostenibile.
La transizione verso l’economia circolare ridurrà le necessità di recupero energetico, ma oggi, senza normative end of waste per diverse filiere, il sistema rischia il collasso.