20/09/2021 - 17:54

Economia circolare. Wormy, la compostiera da plastica riciclata

Sostenibilità ambientale.

Dalla raccolta delle mele alla raccolta dell’umido.
Il progetto Palbox-Smartplast: Wormy
Wormy_Palbox_MM Design
Palbox presenta Wormy, la compostiera realizzata dalla rigranulazione dei cassoni in polietilene ad alta densità molecolare (PEHD).

Realizzato dallo studio MM Design per Palbox, Wormy è un perfetto esempio di economia circolare.

Un progetto di ecodesign legato alla raccolta e rigranulazione di cassoni per lo stoccaggio della frutta che si concretizza in un nuovo contenitore per il compostaggio dell’umido basato su un sistema modulare adattabile a varie situazioni d’uso.

Grazie alla lombricoltura, la compostiera Wormy riesce a trasformare i rifiuti organici in humus, un prodotto altamente fertilizzante perfetto per la coltivazione di piante, verdure e legumi sul proprio terrazzo. Un prodotto che intercetta perfettamente le ultime tendenze dell’abitare e che rende ancora più semplice e sostenibile lo smaltimento del rifiuto e la coltivazione in casa.

Wormy è stata progettata modularmente in modo tale che sia possibile scegliere il numero di moduli (cassetti) da utilizzare in funzione della quantità di rifiuto biologico prodotto.

Palbox, azienda italiana leader nella produzione di contenitori per lo stoccaggio di prodotti ortofrutticoli realizzati in polietilene ad alta densità molecolare (PEHD), ha voluto fortemente sviluppare questo progetto, testimoniando la sua sensibilità verso il tema del riciclo e della salvaguardia dell’ambiente.

Il concept Wormy verrà prodotto e commercializzato attraverso il brand SmartPlast, creato appositamente da Palbox per dare vita a prodotti rivoluzionari, sia per le loro funzionalità, sia per il loro impatto sull’ambiente e sulla vita delle persone.

Il progetto è stato presentato da Markus Telch (Direttore Palbox) e Daniele Scherbi (Product Manager Palbox) martedì 7 settembre all’interno della rassegna Interferenze, programma lanciato da MM Design e Signo che unisce la parte umanistica a quella scientifica con l’intervento di esperti di vari discipline per discutere e analizzare temi di varia natura, ma legati al progetto.

 

 

Palbox

Palbox Spa nasce nel lontano 1972 con l‘intento di produrre contenitori in PEHD di gran volume, indirizzati al settore agricolo e nello specifico al comparto della coltivazione, raccolta e stoccaggio delle mele.

Dopo quasi 50 anni di esperienza nel settore dello stampaggio ad iniezione e disponendo di 3 stabilimenti posizionati in modo strategico in Europa, l‘azienda ha deciso di puntare sulla differenziazione del mercato ampliando considerevolmente la gamma dei prodotti.

PEHD (polietilene ad alta densità molecolare)

Atossicità, resistenza chimica, basso assorbimento igroscopico, autolubrificazione, basso coefficiente di attrito, buona resistenza all'usura, largo intervallo di temperature di impiego, fanno del polietilene ad alta densità molecolare un prodotto versatile idoneo per la realizzazione di pezzi destinati ad impieghi meccanici e per scorrimenti antiusura. Viene prodotto con vari pesi molecolari in base ai quali le caratteristiche subiscono leggere, ma in certi casi determinanti, variazioni prestazionali. E' facilmente lavorabile e saldabile. Rifiuta qualsiasi tipo di colla. I semilavorati sono principalmente lastre e tondi. I colori tipici sono il naturale (bianco) il verde e il nero. PE300 = è il più economico ed è destinato alla produzione di particolari in cui non sono essenziali le alte prestazioni meccaniche. PE500 = è un compromesso tra economicità e prestazioni di resistenza meccanica. PE1000 = ha buone prestazioni meccaniche ed un basso coefficiente d'attrito. PE1000 (UHMW) = nei polietileni ad alta densità per impieghi industriali è quello in cui spiccano tutte le caratteristiche tecniche, in particolare la purezza, la resistenza all'abrasione, il basso coefficiente di attrito e la resistenza alla bassa temperatura.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati