Un’iniziativa che sfrutta tecnologie innovative e brevettate nel campo del trattamento e recupero dei rifiuti. Come i celeberrimi mattoncini giocattolo, sono componibili e offrono ampio impiego nel settore costruzioni.
Per affrontare le più avanzate sfide dell’economia circolare l’Italia deve colmare alcune carenze, rafforzare i mercati delle materie prime seconde e sviluppare alcune innovazioni nei processi di riciclo. Positivo l’impatto sul settore del nuovo Regolamento imballaggi.
Un workshop a cura di Ogyre e Luna Rossa Prada Pirelli con la partecipazione del designer di fama internazionale Max Lamb per promuovere il concetto di economia circolare attraverso il riciclo dei marine litter.
Conferite a CONAI oltre 291.000 tonnellate nel 2020 e 302.000 nel 2021: una quantità di rifiuti che coprirebbe per quasi quattro volte la tratta autostradale Bari-Berlino.
Sammontana Italia e Revet hanno presentato oggi il kit di arredi realizzati con plastica riciclata proveniente da oltre 200 comuni toscani, introdotti presso i lidi partner di Sammontana presenti su tutto il territorio italiano.
Produzione in calo (-3,6%), bene raccolta differenziata, in aumento nel mezzogiorno. Bene anche il riciclaggio, ma la plastica resta un problema. Ogni abitante spende circa 186 euro (+ 8,8 euro rispetto al 2019).
Carta, cartone, plastica, metalli, vetro e scarto alimentare saranno i protagonisti della nuova campagna di comunicazione AMIU Genova legata alla raccolta differenziata e accompagnata dallo slogan “Voglio rifarmi una vita!” .
Il 21 giugno partirà il nuovo percorso formativo per facilitare l’inserimento professionale dei laureati dell’Università di Palermo nel settore dell’economia circolare. Il corso è voluto da CONAI in collaborazione con l’Ateneo palermitano.
Italia ancora leader europea della circular economy nelle prime cinque economie europee. Presentati oggi in streaming i dati del terzo Rapporto del CEN - Circular Economy Network dal presidente Edo Ronchi, con un intervento del ministro Roberto Cingolani.
Continua a registrare risultati in crescita “Da Chicco a Chicco”, il programma di Nespresso - azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità - per la raccolta e il riciclo delle capsule esauste in Italia.