Il parco “Tommaso Forti” di Fiumicino ha visto l’impianto, a partire dallo scorso marzo, di circa 100 nuove piante autoctone, tra cui tigli, aceri, bagolari, frassini, come prima attività di ammodernamento del giardino a beneficio della comunità locale.
I progetti LIFE Nereide e LIFE E-Via, finanziati dall’Unione Europea attraverso il programma Life, studiano una risposta all’inquinamento acustico causato dal traffico nei centri urbani, che ogni anno affligge 100 milioni di persone in tutta Europa.
Ad Olbia, nella principale arteria di collegamento della città, realizzati oltre 8.000 mq di strada con l’impiego di asfalto modificato con polverino di gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso (PFU):un asfalto dalla durata maggiore, più resistente a fessurazioni e buche esilenzioso.
Nel capodoglio spiaggiato a Porto Cervo sono stati ritrovati oggetti plastici di ogni tipo. Il 90% dei danni alla fauna marina sono provocati dalla plastica. Le specie possono ingerirla o restare intrappolati .
L'inquinamento acustico è causa di gravi patologie in Europa e di morti premature. Vivere in aree urbane trafficate aumenta il rischio sopratutto nei bambini che accusano disturbi di apprendimento per l'esposizione a rumore troppo elevato.
Per rispondere alla necessità di soluzioni di mobilità a basse emissioni di carbonio nelle città, UJET presenterà il suo scooter elettrico all’evento Citytech a Milano il 14 e 15 settembre 2017.
Autorizzazioni, controlli, novità normative, opportunità da cogliere: l’unità Ambiente al servizio delle imprese di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.
Antonio Decaro, presidente dell’Anci - l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - ricorda i numeri: “La rete ferroviaria è ‘dimezzata’ al Sud, 1,7 milioni di pendolari nei capoluoghi metropolitani: dare priorità a infrastrutture e mobilità sostenibile”
Ecologica e a bassa emissione di rumore, la nuova pavimentazione sarà testata per la prima volta in Toscana. L’Università di Pisa coordina il progetto europeo LIFE NEREiDE: la prima sperimentazione nell’estate 2017 nel comune di Massarosa in provincia Lucca.
Il rumore da traffico affligge 125 milioni di persone in tutta Europa. Una soluzione arriva dall'innovativo progetto europeo Life-Nereide, che testerà in alcuni Comuni Italiani la riduzione del rumore possibile grazie ad asfalti realizzati con aggiunta di gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso e...