Gli operatori del settore: sì alla valorizzazione del contributo dell’economia circolare alla decarbonizzazione
Presentato oggi a Roma lo studio di Utilitalia “Il ruolo delle utilities tra sicurezza energetica, sostenibilità e competitività”.
Utilitalia: “L’acqua del rubinetto è sicura, ecologica ed economica”. Ma siamo secondi solo al Messico per consumo di acqua in bottiglia. Ogni italiano beve 208 litri di acqua in bottiglia in un anno: siamo primi in Europa, dove la media è di 106 litri Con 30 milioni di bottiglie di...
Il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano insieme ai 200 Comuni soci per sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi e buone pratiche per minimizzare lo spreco di acqua.
Fondato da Nespresso in partnership con illycaffè, il programma di economia circolare si pone l’obiettivo di trasformare le capsule di caffè in alluminio esauste in una nuova risorsa per l’ambiente.
Una ripartenza che deve avere la semplificazione come parola chiave della Fase 2 e che dovrà vedere negli strumenti per fronteggiare la crisi economica, innescata dall'emergenza sanitaria, un'opportunità per accelerare ancora di più la transizione verso lo sviluppo sostenibile e il Green deal, da...
Economia Circolare e Ambiente. L'olio lubrificante usato, da rifiuto pericoloso a risorsa economica. Il CONOU da 36 anni assicura raccolta, riciclo e rigenerazione degli oli minerali usati su tutto il territorio italiano.
Dalla diffusione dell’eolico all’innovazione industriale, l’intesa tra Utilitalia e ANEV. Siglato un protocollo dai presidenti Valotti e Togni, al centro sviluppo sostenibile e semplificazione norme.
L’Italia è il terzo Paese in Europa per quantità di rifiuti trattati. Restano da sciogliere i temi legati all’impiantistica e all’incertezza normativa: “Posticipare la scadenza al 2022 per l’accesso agli incentivi sul biometano”
Nespresso rinnova l’accordo con CIAL, CIC e Utilitalia per il progetto di recupero e riciclo delle capsule esauste. L’iniziativa ha permesso di raccogliere nel solo 2017 oltre 532 tonnellate di capsule su tutto il territorio nazionale.