18/01/2014 - 17:00

Workshop "Foreste urbane e sistemi verdi: il punto su policy e governance"

Giovedì 30 gennaio 2014 si terrà a Milano in Regione Lombardia, dalle 9 alle 13.30, alla sala Pirelli di Palazzo Pirelli in via Fabio Filzi 22, il workshop "Foreste urbane e sistemi verdi: il punto su policy e governance".
l workshop è promosso e organizzato dal progetto EMoNFUr (Life+ 10 ENV/IT/399) che vuole con questo evento fare il punto sulle politiche e sui sistemi di governance che hanno caratterizzato negli ultimi trent'anni la gestione delle foreste urbane e dei sistemi verdi in Regione Lombardia, con uno sguardo rivolto all'Europa. Una tavola rotonda, inoltre, permetterà a interlocutori privilegiati e ai partecipanti del workshop di scambiare esperienze e conoscere i punti di vista di esperti del settore, elementi utili per i futuri processi di definizione delle strategie regionali in ambito forestale. Interverranno Enrico Calvo e Benedetto Selleri, tecnici esperti del progetto EMoNFUr; Roberto Carovigno della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia; Andreij Verlic dello Slovenian Forestry Institute e, con un contributo video, Clive Davies, ex direttore Community Forests e membro European Forum on Urban Forestry (EFUF).

Alla tavola rotonda saranno presenti Paolo Lassini, dottore forestale, Marzio Marzorati di Legambiente, Giovanni Sala di Studio Land, Fabio Salbitano dell'Università degli studi di Firenze e Francesco Sarzi Sartori del Consorzio Forestale Padano. La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione entro il 27 gennaio all'indirizzo progettolife@emonfur.eu. "EMoNFUr - Establishing a Moitoring Network to assess lowland Forest and Urban plantation status in Lombardy Region and Slovenian" (LIFE+ 10 ENV/IT/399) è un progetto nato dalla volontà di ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, del Parco Nord Milano, di Regione Lombardia, dell'Istituto Forestale Sloveno e del Ministero Sloveno per l'Agricoltura e le Foreste.

Si inserisce negli obiettivi proposti dalla Unione Europea sulla politica ambientale e rappresenta una prima esperienza di monitoraggio ad ampio spettro delle foreste urbane e periurbane a livello europeo. Il progetto si propone di conoscere lo status del territorio e in particolare delle sue risorse ambientali al fine di tutelare le aree forestali urbane e periurbane e la biodiversità.
Tommaso Tautonico
autore