01/01/2013 - 01:00

Sistemi Informativi Geografici: cosa sono e come si usano?

Si terrà in provincia di Bari la terza edizione del corso sui GIS (Sistemi Informativi Geografici)organizzati da Forland. Il corso ha l'obiettivo di fornire le nozioni base per l'utilizzo del software gis ed è rivolto a studenti laureandi e dottorandi e tecnici (architetti, geomentri, ingegneri).
L'associazione ForLand sostiene attivamente la promozione del territorio attraveso lo svolgimento di campagne di informazione e sensibilizzazione, di convegni, workshop al fine di valorizzare le risorse locali nel settore ambientale, agricolo, artigianale, turistico. Opera attivamente in provincia di Bari, e visto il successo delle precedenti edizioni, l'associazione organizza la terza edizione del corso base sui Sistemi Informativi Geografici (GIS). Il corso avrà la durata di 20 ore totali e si terrà nei giorni 25-26 novembre e 2-3 dicembre 2011 a Rutigliano (Ba).
Un'organizzazione dotata di un Sistema Informativo Geografico può valorizzare il proprio patrimonio di informazioni, rendendolo disponibile in qualsiasi momento e ovunque al proprio network di utenti e partner. Durante il corso si apprenderà come installare ed utilizzare il software, come gestire dati geografici di tipo vettoriale e raster ed effettuare analisi spaziali di base.

L’obiettivo principale del corso è quello di introdurre i concetti di base per l'uso dei Sistemi Informativi Geografici attraverso l'uso di una piattaforma conosciuta ed importante quale quella di ArcGIS. Questo al fine di conferire a coloro che decideranno di frequentare il corso, gli strumenti per potersi rapportare con i diversi software GIS che sono sul mercato. Durante il corso si apprenderà come utilizzare il software, come gestire dati geografici di tipo vettoriale e raster ed effettuare analisi spaziali di base. Il corso sarà tenuto dal Dott. Raffaele Lafortezza, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari che svolge attività di ricerca  in materia di ecologia applicata, con particolare riguardo all’impiego di Sistemi Informativi Geografici (GIS) per l’analisi quantitativa delle risorse ambientali e territoriali. Il corso è rivolto a studenti universitari, liberi professionisti, architetti, ingegneri e tecnici di Enti Locali.
Ogni partecipante dovrà essere munito di un proprio PC portatile, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni su costi e modalità d'iscrizione consulta il sito internet dell'associazione Forland, www.forland.it nella sezione corsi.
Marilisa Romagno
autore