01/01/2013 - 01:00

Sistri: saper utilizzare il software

Il prossimo 16 dicembre l'associazione Forland organizza a Noicattaro (Ba) la terza edizione del corso di formazione sul Sistri. Il corso sarà esclusivamente pratico ed operativo, mostrerà il funzionamento del software, toglierà dubbi e perplessità ad aziende e consulenti del settore.
Proprio in questi giorni CNA, Confindustria e Rete Imprese replicano sulla reale operatività del sistema Sistri, ancora incerto fra ritardi e proroghe. Così si pronunicano "affinché l'intero comparto produttivo venga messo nelle condizioni di operare in un sistema che sia realmente efficiente, nell'ambito di un quadro regolatorio certo, definito e stabile". Ma con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 1 Ottobre scorso, il Sistri partirò definitivamente il 1 Gennaio 2011. Sino ad allora chi è in possesso della chiavetta usb e delle black box deve utilizzare contemporaneamente sia il sistema cartaceo che quello elettronico, fino al 31 Dicembre 2010.

In seguito a queste nuove disposizioni, alla pubblicazione del "Manuale Operativo" e al recepimento della direttiva 98/08/CE sui rifiuti, che modifica la parte IV del D.Lgs. 152/2006 e approva il sistema sanzionatorio del Sistri, emerge la volontà di acquisire le competenze tecniche/operative necessarie per l'utilizzo del software Sistri. Per chiarire ogni tipo di dubbio e perplessità l'associazione ForLand organizzerà il prossimo 16 dicembre un corso di formazione ad hoc dal titolo "Sistri: l'operatività del sistema". Durante l'incontro verranno date tutte le informazioni pratiche e dettagliate sull'utilizzo del Software, visionando e commentando tutte le schermate che il programma propone.

Il corso, grazie alla grande competenza del docente, analizzerà le novità introdotte dal Sistri e far acquisire ai partecipanti conoscenze più tecniche legate alla operatività di tale sistema che, data la prossima entrata in vigore, sostituirà formulari, registri di carico e scarico e MUD. E' rivolto a tecnici, consulenti, imprese che svolgono operazioni di recupero e smaltimento, trasportatori, aziende non iscritte, aziende iscritte ma che non conoscono le procedure operative, operatori del settore e quanti vogliano approfondire l'argomento.
Per info: www.forland.it o chiamare 080-4781145
Marilisa Romagno
autore