01/01/2013 - 01:00

Il futuro del silicio nel fotovoltaico

Giovedì 28 ottobre a Povo (Trento) la giornata di studio organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler, dall’Università di Trento e dalle Società internazionali IEEE Photonics e IEEE Nanotechnology. Un programma folto di interventi e ricco di contenuti inerenti il mercato del fotovoltaico.
Lo sviluppo di nuove tecnologie per trasformare in modo sempre più efficiente e meno costoso l’energia solare in energia elettrica potrebbe spostare l’attenzione dal silicio - il materiale principe per la costruzione dei pannelli fotovoltaici - verso altre soluzioni. Quale scenario si prospetta per il futuro? Il silicio sarà in grado di difendere la propria posizione dominante?
Ne parleranno giovedì 28 ottobre a Trento esperti del settore della ricerca e del mondo imprenditoriale durante la giornata di studio “Il futuro del silicio nel fotovoltaico” in programma dalle 9.00 alle 18.00 nella sede della Fondazione Bruno Kessler (FBK) a Povo (via Sommarive, 18).

L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, dall’Università di Trento e dalle sezioni italiane delle Società internazionali IEEE Photonics e IEEE Nanotechnology.
In chiusura della giornata, a partire dalle ore 16.00, è prevista la tavola rotonda “L’industria italiana del fotovoltaico: quali prospettive?” coordinata da Pierluigi Bellutti, responsabile del Laboratorio di Microtecnologie (MTLab) della FBK, coinvolto da alcuni anni nella produzione di pannelli fotovoltaici innovativi grazie alla ricerca sviluppata nella “Camera Pulita” e a collaborazioni con l’Università di Trento e con aziende locali.
Per informazioni: http://www.fbk.eu/node/1300
Marilisa Romagno
autore