25/05/2013 - 14:06

Contraddittorio, procedimento amministrativo e bonifica.

La bonifica dovuta ad attività inquinanti orami conserva un posto fisso nelle cronache. E' interessante descrivere in modo breve i principi in base ai quali si sviluppa.

L'attività di bonifica del terreno da inquinanti è un procedimento amministrativo complesso e capace di produrre effetti su diversi livelli coinvolgendo, necessariamente, diversi soggetti privati ed istituzionali.


Come ogni procedimento amministrativo, la bonifica presuppone un momento al proprio interno dedicato all'attività istruttoria consistente nell'acquisizione degli elementi e delle relative prove su cui fondare il giudizio dell'amministrazione procedente.


In altre parole il principio del contraddittorio, quello del massimo coinvolgimento dei soggetti interessati dal procedimento la trasparenza amministrativa rappresentano i punti focali della bonifica.
Partendo da questi presupposti, l'attività istruttoria del procedimento di bonifica deve prevedere la partecipazione del soggetto interessato garantendo tale diritto nella massima misura per gli accertamenti tecnici i quali, come affermato in giurisprudenza, devono essere effettuati in contraddittorio.
Tale approccio fondato su un elevato livello di coinvolgimento nasce per garantire che nella dialettica delle parti possa verificarsi la possibilità di provare l'imputabilità dell'evento dannoso per l'ambiente.
  

Alessio Elia
autore