24/10/2024 - 18:25

Meraviglie del mare: natura, fauna e storia nei vincitori del concorso Fotografico 2024 “Vita sopra e sotto il mare”

Tra gli scatti premiati, l’immagine di una garzetta nella Riserva Naturale Orientata di Vendicari (Siracusa), la foto di un pesce pettine nelle acque del sito costiero di Noli - Bergeggi (Savona), la scogliera di Sos Pupos, Bosa in Sardegna e il paesaggio costiero di Vietri sul Mare (Salerno)

 

concorso Fotografico 2024 “Vita sopra e sotto il mare”

La bellezza del mare italiano è stata celebrata con la premiazione della seconda edizione del concorso fotografico "Vita sopra e sotto il mare", organizzato da Triton Research nell'ambito del progetto LIFE A-MAR NATURA2000. L’iniziativa ha riconosciuto e premiato le migliori immagini che immortalano le aree marine protette più suggestive d’Italia, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità e le meraviglie naturali della Rete Natura 2000. Il concorso ha attirato circa cinquanta partecipanti, tra fotografi professionisti ed amatoriali che attraverso i loro scatti hanno raccontato l'essenza e lo splendore del mare italiano, per un totale di oltre novanta foto ricevute.
 
Alessia La Porta ha conquistato il primo premio con una straordinaria immagine scattata nella Riserva Naturale Orientata di Vendicari, Siracusa, Sicilia. La fotografia ritrae una garzetta (Egretta garzetta) in primo piano, con alcuni esemplari di cavalieri d’Italia (Himantopus himantopus) sullo sfondo, accompagnati dai ruderi dell’antica tonnara di Vendicari. Questo scatto rappresenta perfettamente l’identità storico-culturale del sito, valorizzando la bellezza naturale di Vendicari, una ex oasi WWF e uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia. La giuria ha elogiato la foto per la sua capacità di esaltare il paesaggio della Riserva e per il fortunato incontro con la garzetta, simbolo di biodiversità.
Il secondo premio è andato a Giovanni Miloro, autore di un’immagine che immortala un pesce pettine (Xyrichtys novacula) nelle acque dell’area protetta Fondali Noli - Bergeggi, Savona, Liguria. La qualità dell’immagine e la scelta del soggetto hanno colpito la giuria, soprattutto per la difficoltà di fotografare questa specie nella regione ligure. La fotografia cattura l’essenza della vita marina e sottolinea l’importanza della tutela di queste aree protette, testimoniando il valore della biodiversità e la necessità della conservazione delle specie locali.
 
Il terzo premio è stato assegnato ad Andrea Panozzo per uno scatto dal forte impatto visivo, realizzato sulla scogliera di Sos Pupos, Bosa, nell’area protetta Costa e Entroterra di Bosa, Suni e Montresta, in provincia di Oristano, Sardegna. La foto, intitolata "paesaggio extraterrestre", è stata apprezzata per la singolarità dell’habitat raffigurato e per la scelta stilistica di inquadrare il mare all’orizzonte, con le rocce vulcaniche a fare da cornice naturale. Questo scatto ha inoltre impressionato la giuria per la sua particolarità: è stato realizzato con uno smartphone, aprendo così le porte del concorso a un pubblico ampio di appassionati del mare e della natura, dimostrando che la tecnologia quotidiana può diventare strumento di espressione artistica.
Una menzione speciale è stata attribuita alla fotografia "I due fratelli", scattata a Vietri sul Mare, Salerno, Costiera Amalfitana tra Maiori e il Torrente Bonea. L’immagine, realizzata con una tecnica di esposizione prolungata, offre una suggestiva rappresentazione del paesaggio costiero, affascinando la giuria per la qualità e l'effetto artistico ottenuto. Il concorso "Vita sopra e sotto il mare" continua a dimostrare l’importanza della fotografia come potente strumento di sensibilizzazione, in grado di promuovere la bellezza e il valore delle aree marine protette Natura 2000. Questa iniziativa sottolinea il valore estetico delle bellezze naturali e l’urgenza di preservare le aree protette italiane e di tutelarne la straordinaria biodiversità, rendendo omaggio a luoghi di impareggiabile bellezza che rappresentano una risorsa naturale e culturale inestimabile.

Tutte le foto vincitrici sono scaricabili a questo link: https://bit.ly/48qaxwf

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati