20/05/2024 - 17:53

Edilizia sostenibile. Gli immobili green si affittano meglio e di più

Immobiliare

 

Ambiente: gli edifici sostenibili ottengono affitti più alti del 7,7% e periodi di locazione più lunghi del 17%. Negli alberghi la permanenza ospiti sale fino al +36%.

In uffici che hanno adottato interventi per l'efficientamento energetico e il benessere dei dipendenti, le performance sul lavoro aumentano fino al +25%.

I dati emersi oggi nel corso del Well Summit di Milano dell’IWBI.

case verdi - Foto di Scott Webb su Pexel.jpg

Negli edifici sostenibili: affitti +7,7%, perio di locazione +17%

Gli edifici privati che hanno adottato interventi per migliorare la salute e benessere di chi vi risiede ottengono affitti più alti del 7,7% rispetto ad equivalenti immobili privi dell’apposita certificazione, e raggiungono durate degli affitti più alte in media del 17,3%, 88 mesi contro 75, determinando così un aumento nel valore immobiliare sul mercato.

I dati sono emersi oggi nel corso del Well Regional Summit organizzato a Milano dall’Iwbi (International Well Building Institute), ente lanciato nel 2015 negli Stati Uniti e sbarcato in Italia nel 2017 per supportare investitori, sviluppatori e corporate nel perseguire obiettivi di sostenibilità sociale, salute e benessere negli edifici pubblici e privati e nei quartieri della città.

“La creazione di connessioni tra uomo e natura in ambienti confinati come case e uffici, denominata “architettura biofilica”, consente non solo di ottimizzare l'efficienza energetica, ma anche di aumentare in modo considerevole il benessere umano, migliorando la qualità della vita e riducendo lo stress: in ufficio aumentano fino al +25% la qualità delle performance dei dipendenti; a scuola la velocità di apprendimento degli studenti sale in media tra il +20% e il +26% – ha spiegato Rita Trombin, psicologa ambientale ed esperta di biophilic designBenefici anche nel settore retail, dove gli ingressi dei clienti nei negozi che hanno adottato soluzioni “green” e più attente al benessere umano salgono fino al +28,8% e le vendite del 15-20%. E nelle strutture ricettive “sostenibili”, il tempo di permanenza degli ospiti sale fino al +36%”.

“Salute, benessere, inclusione ed equità sono i contenuti chiave, unitamente alla decarbonizzazione e al contrasto ai cambiamenti climatici, che la filiera immobiliare è chiamata a sviluppare nei nuovi interventi edilizi e urbani. Nel progettare spazi urbani sostenibili, l'integrazione dei principi di Diversità, Equità e Inclusione (DEI) e il focus sulla salute e il benessere degli utenti sono fondamentali per garantire ambienti resilienti e di alta qualità” - dichiara Daniele Guglielmino, Ceo di Get Consulting e promotore dell’evento.

“Il WellSummit di Milano è un’occasione unica per coinvolgere i leader italiani della filiera immobiliare e imparare dalle loro esperienze per costruire gli spazi del futuro” – ha aggiunto Rachel Hogdon, Ceodi Iwbi.

Sull'argomento leggi anche: Immobiliare: aumenta la voglia di case green

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • green buildings [Immagine di victor217 su Freepik]
    Leggi
    07/05/2024 - 10:37
    Edilizia
    Direttiva Case Green, le nostre abitazioni sono pronte?

    Lo scorso 12 marzo 2024 il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva volta a promuovere l’efficientamento energetico delle abitazioni private con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 a effetto serra e il consumo energetico entro il 2030, in vista del raggiungimento della ...

  • REbuild-credits Jacopo Salvi  LR
    Leggi
    09/05/2024 - 14:29
    Edilizia
    Come attuare la direttiva europea case green in Italia

    REbuild 2024 è alle porte: si avvicina l’appuntamento con l’evento che da 10 edizioni anticipa i trend del Real Estate. A REbuild la presentazione di un nuovo modello per la transizione del settore edile che mette a sistema strategie politiche, leve finanziarie e innovazione tecnologica.

  • pannelli fotovoltaici [foto Linkjuice per Alperia]
    Leggi
    27/06/2022 - 08:34
    Rinnovabili
    Transizione energetica e imprese: come passare alle fonti rinnovabili

    Non si può ancora restare fermi a guardare, il nostro Pianeta si sta surriscaldando. Questo problema è sempre stato latente, l’azione dell’uomo ha distrutto e causato danni, quasi irreparabili, alla Terra. Purtroppo, le conseguenze si sono fatte sentire col passare degli anni, ed è anche per questo...

  • infissi di alluminio - Foto di Oleg Laptev su Unsplash
    Leggi
    09/05/2024 - 13:17
    Edilizia
    Il ruolo dei profili in alluminio nella costruzione eco-friendly

    Costruire un futuro in cui l'architettura e la natura convivono in perfetta armonia è possibile, con materiali come i profili in alluminio. Vediamo i loro vantaggi insieme all’azienda Profilati Alluminio.