03/05/2024 - 13:07

CHALLENGE, per la prima volta in Italia il Festival itinerante dell’Agroecologia

Da maggio a dicembre 2024 si terrà, per la prima volta in Italia, CHALLENGE – il Festival itinerante dell’Agroecologia.Tanti eventi per imparare a conoscere l’agroecologia e partecipare attivamente alla creazione di un mondo più sostenibile.

 

CHALLENGE,Festival itinerante dell’Agroecologia

Partito con una prima tappa a Ouagadougou, in Burkina Faso, a fine febbraio 2024, il festival rientra nell’ambito del progetto “CHALLENGE – Call to action for local and national agro-ecological change” promosso da Nuove Generazioni Ecologiche, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e guidato dalla ONG italiana Deafal, in collaborazione con ACRA, Mani Tese, Terra Nuova, WWOOF, Reattiva, Open Impact e Altreconomia. Obiettivo del progetto è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento del concetto di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale, offrendo un contributo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per creare un mondo più sostenibile e giusto. Il progetto CHALLENGE si svolge sul territorio italiano con uno sguardo anche ad esperienze all’estero, soprattutto legate a progetti di cooperazione, grazie alla partecipazione di alcune organizzazioni coinvolte in AZIONE TERRÆ, coalizione per la transizione agroecologica.
 
“Con il progetto CHAlleNGE abbiamo voluto lanciare una sfida per il cambiamento agroeoclogico rivolta a giovani e adulti” afferma Susanna Debenedetti, Responsabile del progetto CHALLENGE per DEAFAL Ong, capofila dell’iniziativa “Partiamo dal presupposto e dalla convinzione (ormai ben documentata) che l’agroecologia sia la risposta alla crisi non solo climatica e ambientale ma anche sociale, relazionale ed economica dei nostri giorni. Con il progetto CHAlleNGE si sono già svolti laboratori di ricerca/azione nelle scuole di 7 regioni italiane e abbiamo portato avanti formazione per docenti, educatori, agronomi ed esperti di comunicazione.”
“In questi giorni – prosegue Debenedetti – stiamo attivando i 7 progetti provenienti dai relativi tavoli di progettazione territoriale. È anche stata lanciata una mappatura per mettere in rete le buone pratiche agroecologiche a livello nazionale e internazionale creando sinergie tra loro. Quello del festival rappresenta un momento gioioso, festoso e allo stesso tempo di scambio importante per i territori in cui queste tappe verranno realizzate.”

“L’idea di organizzare un festival itinerante ha il proposito di far emergere le buone pratiche sviluppate a livello territoriale dalle comunità locali per diffondere i principi dell’agroecologia creando un’occasione di incontro tra i diversi attori coinvolti” dichiara Elisa Lenhard, responsabile del progetto CHALLENGE per Mani Tese ETS, che ha curato l’organizzazione degli eventi “L’approccio agroecologico è infatti una forma di partecipazione attiva e concreta per la mitigazione dell’impatto della produzione e dei consumi alimentari sull’ambiente e sul cambiamento climatico”.

Le tappe del festival
CHALLENGE, il Festival itinerante dell’agroecologia, si terrà in varie tappe italiane, che comprenderanno anche la partecipazione ad altri eventi organizzati sul territorio nazionale, aventi la finalità di promuovere i principi dell’agroecologia, per creare connessioni tra le diverse realtà che si occupano delle stesse sfide. Sarà dunque possibile partecipare al Festival Challenge, che avrà comunque una propria riconoscibilità anche visiva, all’interno di numerosi eventi sul territorio. La prima tappa sarà a Scandicci con la partecipazione di CHALLENGE al Festival 72h Biodiversità che si terrà dal 20 al 25 maggio, organizzato da Rete Semi Rurali. Il Festival continua a Milano, il primo weekend di giugno, all’interno del KlimatFest organizzato dal KlimatFest APS. Sempre lo stesso mese, dal 22 al 23 giugno il festival si sposta a Cagliari, all’evento Naturalmente locale organizzato da Mesa Noa.
 
Il 20 e 21 luglio si terrà un evento di CHALLENGE in Lazio, ad Alatri, in provincia di Frosinone, organizzato da Terra Nuova. A seguire, a fine agosto, a Castiglione d’Otranto, in provincia di Lecce, CHALLENGE parteciperà a La notte verde organizzata da la Case delle Agricolture Tullia e Gino Odv e Casa delle Agricolture coop. Agricola. A ottobre il festival si sposta a Baggio, quartiere di Milano, dove si svolgerà la Festa di quartiere di Baggio organizzata dal Municipio 7 del Comune di Milano. Infine, sempre in autunno, CHALLENGE si sposterà a Piacenza, a Quarto Mercato, evento organizzato dall’Associazione Contadini Resistenti del Comune di Piacenza. Il calendario delle tappe è in divenire, ed è quindi possibile che il Festival si inserisca anche in altri eventi di spicco nazionale e internazionale.

Marilisa Romagno
autore