21/09/2023 - 09:00

Casette in legno: una scelta sostenibile che torna alla ribalta

Edilizia Sostenibile

Un'abitazione di legno è un edificio costruito in gran parte o completamente con materiale ligneo. Le sue caratteristiche, le misure e le funzioni possono essere estremamente diverse, spaziando dai semplici ripostigli per il giardino agli eleganti chalet alpini. Questi edifici, oltre a essere esteticamente affascinanti, sono noti per la loro praticità e per l'atmosfera calda e rilassata che riescono a generare.

Casette in legno: una scelta sostenibile che torna alla ribalta

Gli alloggi in legno stanno diventando un'alternativa sempre più apprezzata per coloro che cercano una via di fuga dallo stress quotidiano, un rifugio per godersi la pace della natura o uno spazio aggiuntivo per vari scopi. Che siate alla ricerca di un angolo per immergervi in una lettura, dedicarvi a un hobby o passare momenti qualitativi con la famiglia, un'abitazione di legno potrebbe essere la risposta perfetta alle vostre necessità.

Criteri per scegliere una casetta in legno

Il primo criterio nella scelta di un'abitazione in legno riguarda, naturalmente, le necessità individuali. Come menzionato, l'idea di una "casa in legno" può significare molte cose diverse.

Sia che siate alla ricerca di un kit da assemblare per aggiungere uno spazio isolato nel vostro giardino, sia che desideriate costruire un'abitazione completa, ci sono altri fattori da considerare. Mentre è semplice nominare il legno come materiale, è meno semplice determinare la provenienza di questa risorsa. Esistono tipi di legno leggeri e flessibili che richiedono un trattamento specifico per mantenere la struttura in ottime condizioni nel lungo periodo. Pertanto, è fondamentale scegliere legname duraturo e sostenibile, proveniente da foreste a impatto ambientale ridotto e con le necessarie certificazioni.

Tra i produttori autorevoli che si stanno affermando in Europa segnaliamo ad esempio Pineca  che offre abitazioni e casette in legno realizzate con legname proveniente da foreste certificate, utilizzando esclusivamente Abeti scandinavi e Pini nordici, alberi a crescita lenta noti per la loro alta densità e resistenza naturale a marciume e muffe.

Vantaggi di una casetta in legno

Uno dei principali vantaggi delle abitazioni in legno è il loro fascino naturale e l'atmosfera accogliente che creano. Oltre all'aspetto estetico, tuttavia, tali costruzioni presentano diversi benefici pratici. Ad esempio, sono ambientalmente sostenibili, dato che il legno è un materiale rinnovabile con un impatto ambientale minore rispetto ad altre risorse usate in edilizia. Ancor di più lo sono se il legno proviene da foreste certificate.

Un ulteriore punto a favore è la loro capacità di isolamento termico. Il legno è naturalmente efficace nel trattenere il calore durante i mesi invernali e nel mantenere un clima fresco durante l'estate, il che contribuisce a minimizzare le spese energetiche. In aggiunta, le abitazioni in legno sono di costruzione relativamente semplice e possono essere adattate secondo le necessità e i gusti personali.

Quanto costa una casa in legno

In termini generali, un edificio in legno tende ad avere costi inferiori rispetto a uno in mattoni, a parità di dimensioni esterne. Naturalmente, il prezzo è influenzato da numerosi fattori, inclusi il tipo di tetto scelto, le misure della costruzione, e la scelta di serramenti in legno o in altri materiali.

Le opzioni più economiche quando si tratta di case e abitazioni in legno sono quelle acquistate direttamente dal fabbricante, evitando intermediari aggiuntivi. Alcuni produttori offrono anche assistenza durante le fasi di progettazione e costruzione, o per l'installazione di garage e strutture minori. In questo modo, è possibile personalizzare la propria abitazione in legno in modo ottimale, senza dover sostenere costi eccessivi.

I permessi

Nel caso in cui state considerando di costruire una casa in legno per finalità abitative, la legge italiana richiede lo stesso iter necessario per una normale costruzione in muratura.

Anche nel caso di strutture di piccole dimensioni ma che superano i 20 metri quadrati di spazio sarà necessario richiedere un permesso al Comune in cui si posizionerà la casetta.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Arredo-legno sostenibile da record in Italia è cresciuto del 56% in quattro anni FSC_label
    Leggi
    17/05/2023 - 15:17
    Architettura
    Arredo-legno sostenibile da record: è cresciuto del 56% in quattro anni

    Il settore del legno-arredo punta sempre più decisamente sulla sostenibilità: in quattro anni in Italia i mobili realizzati con materia prima da fonti responsabili hanno segnato, infatti, un balzo avanti del 56%. Lo testimoniano i dati delle certificazioni FSC® - la Ong da trent’anni emblema...

  • case in legno - Foto di Harry Strauss da Pixabay
    Leggi
    06/02/2023 - 18:11
    Edilizia
    Case in legno, Italia al 3° posto in Europa

    L'Italia diventa il terzo produttore di soluzioni abitative in legno dopo Germania e Svezia, registrando nel 2021 un turnover per una produzione di edilizia in legno di 1,795 miliardi di euro. 0 Links

  • holzius kager_3846_esterno_holziusArnold Ritter
    Leggi
    25/05/2021 - 18:39
    Edilizia
    Bioedilizia. Legno da vivere, in casa e in ufficio

    Porta la firma di holzius l’ampliamento della sede aziendale e la costruzione dell’abitazione privata dell'imprenditrice Birgit Kager della storica falegnameria altoatesina Kager.

  • Nature.House: il turismo sostenibile che riforesta il mondo
    Leggi
    31/01/2020 - 16:02
    Turismo
    Nature.House: il turismo sostenibile che riforesta il mondo

    Un viaggio con Nature.House, il portale turistico specializzato nell’offrire case vacanza immerse nella Natura, è una grande opportunità per contribuire tangibilmente alla salvaguardia del nostro ecosistema mondiale.