22/05/2021 - 08:27

Iolavoro e Aworld insieme per promuovere la sostenibilità

La piattaforma di job matching di Agenzia Piemonte Lavoro si allea con la startup torinese Aworld scelta dell’ONU per promuovere la sostenibilità e realizzare un’edizione green.

aworld

Agenzia Piemonte Lavoro si allea con la startup torinese AWorld, che ha sviluppato l’omonima app scelta dalle Nazioni Unite a supporto della campagna ActNow, per combattere il cambiamento climatico e promuovere la cultura della sostenibilità. In occasione della job fair IOLAVORO Digital Edition, svoltosi il 12 e 13 maggio su piattaforma digitale, IOLAVORO ha creato il proprio team all’interno dell’app AWorld.

L’obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare i partecipanti all’evento digitale sui temi della sostenibilità, attraverso i 17 goal dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Per questo il team IOLAVORO, insieme a Orientamento ai mestieri WorldSkills, lancia la sfida #IOLAVOROgreen e invita gli utenti a risparmiare tutti insieme 50 tonnellate di emissioni di CO2 entro il 6 giugno 2021.

Per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo è necessario scaricare l’App, iscriversi al team IOLAVORO e aderire alla challenge #IOLAVOROgreen. Si può così “passare all’azione”: la piattaforma propone infatti una lista di azioni concrete per migliorare il proprio stile di vita. Una volta raggiunto il traguardo, grazie alla collaborazione della startup ZeroCO2, Agenzia Piemonte Lavoro finanzierà la messa a dimora di 250 nuovi alberi in un paese in via di sviluppo, per ridurre l’impatto ambientale e sostenere l’occupazione locale.

I partecipanti più attivi saranno premiati con l’assegnazione di un albero e potranno seguirne la crescita grazie a un QRcode. Dalla partnership è nato anche un percorso formativo di 34 episodi, che racconta in modo semplice e coinvolgente, attraverso esempi e storie concrete i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Secondo l’ultimo rapporto annuale Excelsior curato da Unioncamere infatti nel prossimo quinquennio, imprese e pubbliche amministrazioni si orienteranno nelle nuove assunzioni verso profili con attitudini e formazione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, con previsioni di 2,2-2,4 milioni di occupati in Italia. Per il 60% di loro (1,3-1,4 milioni) tale competenza avrà una rilevanza elevata e sarà ritenuta prioritaria nella procedura di selezione. ll percorso offerto dalla collaborazione tra IOLAVORO e AWorld ActNow è il primo passo in questa direzione.

Se anche tu vuoi fare la tua parte, tenere traccia dei tuoi comportamenti sostenibili e partecipare alle iniziative promosse da AWorld, scarica qui l’App, disponibile per iOS e Android.

AWorld
AWorld è la piattaforma che guida e incentiva le persone ad intraprendere azioni sostenibili. Selezionata dalle Nazioni Unite come App a supporto della campagna ActNow e accompagnata da advisor internazionali quali Tommy Hilfiger, AWorld aiuta gli utenti a migliorare le proprie abitudini per diventare parte attiva nella sfida globale verso un mondo più sano e vivibile. Tra i clienti e partner di rilievo di AWorld si segnalano Capgemini, Green Pea (Eataly), Flowe (Banca Mediolanum). AWorld è vincitrice dei premi Zurich Innovation 2020 e Impact Now 2019 ed è inoltre stata selezionata come finalista del programma di accelerazione Magic Wand 2020 di Digital Magics. La startup ha ricevuto nel mese di luglio un round di investimento guidato da CDP e Digital Magics. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.aworld.org.

ActNow
ActNow è la campagna globale delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico. L’iniziativa è una parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l'ambizione e l'azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l'attuazione dell'Accordo di Parigi. Promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, ActNow stimola un cambiamento nei comportamenti delle persone suggerendo azioni sostenibili e quantificandone l’impatto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.un.org/en/actnow.

IOLAVORO
È la piattaforma online permanente di Agenzia Piemonte Lavoro, che si pone l’obiettivo di favorire il contatto diretto tra le aziende che fanno recreuiting e candidati in cerca di occupazione, sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia. IOLAVORO job fair è la più grande job fair italiana, un evento fisico o virtuale organizzato con l’obiettivo di offrire ad aziende e candidati un appuntamento fisso ma temporaneo per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ma anche come occasione di orientamento formativo e professionale. IOLAVORO Digital Edition, l’edizione virtuale, è promossa da Regione Piemonte e realizzata con i finanziamenti del Fondo sociale europeo

Mariangela Lomastro
autore