19/03/2021 - 15:51

Levissima: arriva il primo spot a basso impatto ambientale

On air da domenica 21 marzo lo spot a basso impatto ambientale realizzato seguendo le linee guida di Albert, un’autorità internazionale sulla sostenibilità ambientale per la realizzazione di film e spot pubblicitari. L’impatto minimo ambientale della realizzazione dello spot verrà compensato con un’iniziativa sociale. Restituendo al territorio la riqualificazione di un’area attualmente degradata, in cui sarà avviata la produzione biologica di ortaggi ed essenze locali. Un’iniziativa sociale al servizio della comunità e del territorio della Valtellina, dove nasce l’acqua Levissima.

spot basso impatto ambientale

Levissima, da sempre attenta e costantemente impegnata nella sostenibilità ambientale, realizza uno spot dall’anima green, un film realizzato secondo linee guida che prevedono una produzione a basso impatto ambientale riducendo al minimo gli sprechi e le emissioni di CO2. Levissima, aderendo al Protocollo Albert, una vera e propria autorità a livello internazionale sulla sostenibilità ambientale per la realizzazione di film e spot pubblicitari, porta questo interesse anche sul set: un progetto speciale che potrà essere d’esempio e d’ispirazione anche per altre marche. Lo spot sostenibile si inserisce all’interno del progetto Levissima Regeneration e punta a promuovere stili di vita sostenibili. Volge a una logica di economia circolare sostenendo l’importanza dell’uso responsabile delle risorse e la cultura del riciclo. È proprio da qui, infatti, che nasce la volontà del brand di adottare pratiche ecosostenibili anche per la realizzazione del nuovo spot pubblicitario.

Lo spot ha un forte potere comunicativo e intende essere in prima linea nel promuovere il rispetto dell’ambiente. Abbiamo deciso di farlo realizzare tramite uno strumento chiaro e ben definito, per migliorare la sostenibilità nei vari passaggi della sua concretizzazione. Per questo abbiamo deciso di far adottare un vero e proprio disciplinare: il protocollo ALBERT, un’autorità sulla sostenibilità ambientale per la realizzazione di film e spot pubblicitari promossa anche da Bafta e basata su criteri di sostenibilità e su azioni concrete, verificabili e conformi al progetto”. Dichiara Ilenia Ruggeri – Head of Marketing, Innovation, CCSD Local in Sanpellegrino.

Ma di cosa di tratta nello specifico il protocollo Albert?
Ad ogni team della produzione è stato chiesto di tenere un registro della gestione dei rifiuti, dell'energia utilizzata e di qualsiasi informazione sui fornitori e sul loro background. Questo sia in fase di costruzione sia in fase di preproduzione e realizzazione dello spot.  Ogni individuo, ogni reparto ed ogni fornitore ha aiutato la produzione e Levissima a raggiungere questo obiettivo con l’utilizzo, ad esempio, di veicoli a minor impatto ambientale. La produzione ha ridotto al minimo gli sprechi e le emissioni di CO2. Tutti i prodotti di carta sono stati ottenuti da una fonte riciclata ed è stato chiesto di spegnere, appena possibile, le luci e la corrente. Questi accorgimenti sono stati adottati anche per la parte costumi, hair&make-up e catering, utilizzando prodotti sostenibili e di provenienza etica, e così via…

Secondo il protocollo Albert, lo spot di Levissima si è aggiudicato ben due stelle su tre e la percentuale di aderenza al protocollo durante la realizzazione dello spot arriva al 76%: un vero e proprio record nelle produzioni audiovisive che hanno già aderito allo stesso. Ma l’impegno di Levissima, nell’ottica della sostenibilità, non si ferma qui. L’azienda ha infatti deciso di compensare il ridotto impatto ambientale scaturito dalla realizzazione dello spot sostenendo un’iniziativa a favore della comunità e della Valtellina, territorio di origine dell’acqua e dove lo spot, in parte,  è stato girato. Un impegno a favore della riqualificazione di un’area attualmente degradata, promossa dal Comune di Valdisotto. Area su cui sarà avviata la produzione biologica di ortaggi ed essenze locali e dove saranno insegnate tecniche di coltivazione, con attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi nella comunità.

Ecco che Levissima, ancora una volta, porta la forza e la purezza della natura incontaminata nella vita delle comunità per rinvigorirle e farle crescere in modo condiviso! La campagna pubblicitaria di Levissima, in tv da domenica 21 marzo per tutta la stagione sulle principali reti nazionali e satellitari, riporta un forte messaggio: Levissima è capace di rigenerare ognuno di noi, grazie alla sua estrema purezza che nasce dai luoghi di alta montagna dai quali proviene. Levissima è l’acqua che nasce pura dalle sorgenti d’alta quota e che riesce a dare con ogni sorso una sensazione di immediata, intensa rigenerazione. Come se i luoghi incontaminati da cui proviene diventassero parte di noi stessi.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Comunicazione ambientale: premio per gli spot verdi

    Da oggi anche le pubblicità potranno vantarsi di un riconoscimento che premia le pubblicità "verdi". Parliamo di LifeGate Comunicazione Sostenibile, il premio cdedicato alle pubblicità che sensibilizzano sull'ambiente.

  • Leggi
    12/06/2017 - 17:10
    Cultura
    CoReVe lancia nuovo spot per promuovere il riciclo del vetro

    “Solo bottiglia e vasetto per un riciclo perfetto!” È on air su tutte le principali emittenti televisive nazionali la nuova campagna TV del Consorzio: il nuovo spot da 15” è in onda sulle reti RAI (Rai1, Rai2, Rai3), PUBLITALIA (Canale 5, Italia 1, Rete 4, TGcom24), Discovery (Real Time, Real Time+...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Edison: primo spot a zero emissioni

    E' on air il primo spot a impatto zero: l'energia elettrica impiegata durante lo shooting della nuova pubblicita' di Edison è stata fornita dalle centrali idroelettriche del Gruppo stesso, dotate di certificati di produzione rinnovabile. Protagonisti gli atleti italiani Enrico Fabris, Francesca...

  • smog
    Leggi
    28/02/2017 - 17:30
    Ambiente
    Smog: arriva la pubblicità che pulisce l'aria

    Urban Vision, ha siglato una partnership esclusiva per la distribuzione e l’utilizzo della tecnologia anti-inquinamento The Breath® di Anemotech e si impegna a installarla entro la metà del 2018 su tutte le proprie affissioni nei cantieri di restauro e riqualificazione urbana di Roma e Milano. Il...