05/03/2014 - 19:30

Novità editoriale: le piante che depurano l'acqua

Fitorimedio, fitodepurazione e biopiscine: tre applicazioni che sfruttano le potenzialità degli ecosistemi naturali per rimuovere gli inquinanti. I segreti di queste piante? Sono racchiusi nel libro "Le piante che depurano l'acqua", una nuova pubblicazione di Editrice Il Campo che offrirà una visione completa e approfondita del tema.
Un ecosistema è capace di ripristinare autonomamente il suo equilibrio ecologico: attraverso il fitorimedio, la fitodepurazione e le biopiscine è possibile sfruttare questa sorprendente capacità naturale per rimuovere le sostanze inquinanti. Il nuovo volume "Le piante che depurano l'acqua", edito da Editrice Il Campo, prende in esame nel dettaglio queste tre tecnologie naturali e il diverso ruolo che le piante acquatiche giocano in ognuna di esse. Nel volume sono presentate le soluzioni che ogni specie può offrire: biopiscine, vasche di fitodepurazione, impiego irriguo di acque inquinate, questi e altri sistemi per depurare con le piante.

A completamento del testo si offre un'ampia sezione dedicata alle schede delle piante utilizzabili per la depurazione, riportanti informazioni specifiche sulla generalità della pianta, tipo ecologico, sviluppo, coltivazione, provenienza e diffusione. Arricchiscono il testo numerosi grafici e fotografie di ciascuna specie, favorendo un'agevole comprensione. Quattro autori riuniscono le proprie specifiche conoscenze, frutto di anni di ricerca scientifica e lavoro sul campo. Maria Cristina Grandi, coltivando e osservando le piante acquatiche, ha acquisito una profonda esperienza, di cui oggi si avvale per dare consigli a chi vuole creare armoniosi ecosistemi in cui nuotare. Nel libro descrive la vita delle piante acquatiche e l'arte della biopiscina.

Angelo Massacci ha dedicato la propria attività scientifica alla comprensione della fisiologia delle piante e del loro comportamento in presenza di contaminanti. Offre qui un quadro delle potenzialità del fitorimedio applicato alle acque. Laura Passatore, ricercatrice, ha redatto le schede delle specie vegetali che, attraverso foto ed un testo facilmente consultabile, descrivono la botanica, le tecniche colturali e le possibili applicazioni di ogni specie nella depurazione delle acque. Floriana Romagnolli dell'ecologia ha fatto la sua professione, divenendo esperta nella progettazione di sistemi di depurazione naturale; nel testo presenta la fitodepurazione e le sue applicazioni.
Tommaso Tautonico
autore