01/07/2013 - 22:54

Flotte aziendali europee: in 4anni evitate 13 mln di tonnellate di emissioni di CO2 con risparmi per 6,2 miliardi di euro

Studio GE Capital sulle flotte aziendali europee: le innovazioni tecnologiche e di prodotto e le necessità di saving nella gestione delle flotte generate dalla crisi stanno guidando le aziende verso gli obiettivi fissati in sede UE.
Milano – Le nuove aimmatricolate uto aziendali nel 2012 nei principali Paesi europei hanno prodotto una riduzione delle emissioni di COâ‚‚  del 15,2% rispetto al 2008 ; i minori consumi hanno generato risparmi per oltre 6,2 mld di euro negli ultimi tre anni.

Sono questi i dati più significativi che emergono dallo studio biennale “Key Solutions CO2 Assessment, i cui risultati sono stati resi noti oggi da GE Capital, uno dei maggiori istituti in Europa attivo nella gestione delle flotte aziendali e nel mercato del noleggio a lungo termine.

Il Rapporto, prodotto dal team di consulenza Key Solutions di GE Capital, ha analizzato le emissioni di COâ‚‚ e i consumi di carburante delle auto aziendali in 10 paesi europei  (Germania, Italia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Portogallo, Svezia, Spagna, Belgio, Francia, Gran Bretagna) tra il 2008 e il 2012. Oggi la spesa per il carburante costituisce il 26% dei costi di gestione di una flotta aziendale, mentre solo 2 anni fa rappresentava il 21%.

Il team Key Solutions ha calcolato che in media le nuove vetture immatricolate nel 2012 producono il 15,2% di COâ‚‚ in meno rispetto al 2008; sommando le minori emissioni prodotte tra il 2010 e il 2012 si superano le 13.143.000 tonnellate (quasi 1,3 mln in Italia), ovvero più della COâ‚‚ prodotta in tre anni da una centrale elettrica a carbone.

Questa contrazione delle emissioni di COâ‚‚ è frutto della avanzata tecnologia dei motori dei nuovi veicoli, nonché della maggiore predisposizione verso car policy più attente all’ambiente. L’analisi evidenzia che, se la performance media delle flotte fosse rimasta ancora ai livelli del 2009, le aziende avrebbero sostenuto (tra il 2010 e il 2012) un costo supplementare di carburante di oltre 6,2 miliardi di euro: di cui  2,2 in Germania, 1,3 in Gran Bretagna e 630 milioni in Italia.

Dallo studio si evince come nei dieci  Paesi presi in considerazione dall’inizio del 2008 alla fine 2012 le emissioni inquinanti medie per veicolo si siano ridotte di 23 grammi di COâ‚‚ /Km (dai 151,9 del 2008 ai 128,8 del 2012). Le nuove auto noleggiate nel 2012 hanno prodotto 2.360.758 tonnellate di COâ‚‚ in meno rispetto ai modelli in flotta nel 2009 che hanno sostituito.
In molti dei Paesi considerati, fa eccezione l’Italia, la tassazione costituisce un concreto stimolo a ridurre le emissioni del proprio parco vetture. Il “Belpaese” fa comunque registrare una performance positiva, sostanzialmente in linea con il contesto europeo, riducendo le proprie emissioni del 13,4% (oltre 20 g/Km).

 “La riduzione delle emissioni di COâ‚‚ è una delle priorità di ogni fleet manager”, dichiara Riccardo Loi, Sales Leader della divisione Fleet di GE Capital,complice anche il continuo aumento dei prezzi del carburante e la prolungata crisi. Così negli ultimi quattro anni le aziende, spinte dai consistenti progressi tecnologici dei nuovi modelli, da attente scelte ‘green’ nella gestione del parco auto, da tassazioni collegate alle emissioni e dai cambiamenti nei comportamenti guida, hanno ridotto in modo significativo le emissioni medie e sono sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi fissati dall'Unione europea, che sono di passare entro il 2015 a 130g/Km e entro il 2020 a 95 g/Km”.

GE Capital gestisce più di 1,5 milioni di auto nel mondo e 250.000 in Europa.
La versione integrale dello studio è disponibile sul sito: www.gecapital.eu
Per maggiori informazioni sul team Key Solutions visitate il sito www.gecapital.it/keysolutions
Informazioni su GE Capital EMEA
GE Capital, con sede centrale a Norwalk, CT, è la divisione globale di GE fornitrice di prodotti e servizi finanziari per distributori, partner e clienti finali.GE Capital, in Europa, con beni gestiti per oltre 80 miliardi di dollari e clienti in 19 paesi europei, ha sede centrale a Londra, in Inghilterra. GE Capital a livello EMEA offre una vasta gamma di soluzioni tra le quali: Factoring, Inventory Finance, Leverage finance, Leasing di beni strumentali e gestione di flotte aziendali.  I prodotti che hanno natura bancaria e/o finanziaria sono offerti in Italia dalle società appartenenti al Gruppo Bancario GE Capital Interbanca, soggette alla vigilanza di Banca d’Italia. Dal 2004, GE Capital ha fornito oltre 350 miliardi di Euro di working capital per le piccole e medie imprese in tutta Europa ed è maggiormente focalizzata sui settori nei quali GE vanta un’esperienza di oltre 130 anni di storia– energia, healthcare, media, trasporti e industria. La realtà di GE Capital EMEA include anche la joint venture di circa 8 miliardi di dollari pianificata con Mubadala in Abu Dhabi. Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet www.gecapital.eu

Informazioni sulla divisione Fleet di GE Capital
GE Capital, uno dei principali fornitori di servizi dedicati alle flotte aziendali in tutto il mondo, attraverso la propria divisione Fleet, offre soluzioni di noleggio uniche, servizi di consulenza esclusivi e strumenti gestionali all'avanguardia.
GE Capital, attraverso la propria divisione Fleet, gestisce più di 1,5 milioni di auto nel mondo e 250.000 in Europa. Siamo uno dei migliori fornitori di servizi per le multinazionali in Europa e curiamo più di 80 grandi flotte internazionali in 12 Paesi europei.
Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito Web europeo all'indirizzo www.gecapital.it
Il prodotto Fleet Services è prestato da GE Capital Services S.r.l., società non soggetta alla vigilanza di Banca d’Italia e non appartenente al Gruppo Bancario GE Capital Interbanca.Il presente comunicato stampa non costituisce offerta al pubblico e non ha natura di annuncio pubblicitario.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile