10/09/2020 - 11:24

Oceanthon: il primo hackathon italiano dedicato alla salvaguardia dell’oceano

Oceanthon è un hackathon tutto digitale, rivolto a giovani talenti che si confronteranno su tre sfide legate ai due dei risultati concreti del Decennio. Ogni team dovrà sviluppare idee innovative come ad esempio prototipi di applicazioni scalabili e replicabili, utilizzando tecnologie innovative quali Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata e virtuale, sviluppo di sistemi di raccolta dati oceanografici, sistemi di produzione di materiali sostenibili. Ogni proposta dovrà avere una forte componente di comunicazione, coinvolgimento degli stakeholder e cambiamento dei comportamenti per dimostrare che la scienza è al servizio della società.

oceanthon

Per promuovere il ruolo dell’oceano nella creazione di un futuro più sano, resiliente, produttivo e sostenibile la Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC-UNESCO) dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici con il supporto di Hack for Italy lanciano l’Oceanthon, il primo hackathon italiano dedicato all’innovazione in campo marino.

Che cos’è l’Oceanthon? Un Hackathon digitale rivolto a studenti, ricercatori, sviluppatori, esperti di comunicazione, economia, marketing, design e a tutti coloro che vogliono contribuire alla progettazione di soluzioni innovative a tutela dell’oceano.

Per presentare la domanda di partecipazione, è necessario compilare il form entro il 26 settembre, con la possibilità di inviare anche un video di presentazione di massimo 2 minuti tramite link YouTube e Vimeo.

I partecipanti selezionati, supportati da mentori, prenderanno parte a una prima fase dell’Hackathon dal 3 all’8 ottobre.

L’Oceanthon si svolgerà dal 9 all’ 11 ottobre: 3 giorni di network creativi con l’obiettivo di creare soluzioni innovative per la difesa dell’oceano.

I vincitori del progetto avranno la possibilità di lavorare con l’azienda sponsor allo sviluppo dell’idea fino al suo completamento e la relativa immissione sul mercato. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre le idee più interessanti saranno inserite in un database a cui potranno accedere aziende e persone potenzialmente interessate ai diversi progetti.

Il team vincente sarà annunciato il 22 ottobre 2020, in diretta streaming dal Teatro No’hma di Milano, in occasione dell’evento di comunicazione e di educazione che mira a creare una “Generazione Oceano”, persone pienamente consapevoli della sua importanza per la nostra salute e per il nostro futuro. Anche perché non c’è più tempo: siamo l’ultima generazione che può salvare il pianeta.

Tra i vari partner dell’evento si segnala il gruppo assicurativo AXA che da 10 anni si impegna a promuovere attività e iniziative sostenibili per definire un’impronta aziendale più responsabile, Qwartzo, una società di prodotti chimici che propone soluzioni alternative e ecologiche alla plastica monouso e DoDo di Pomellato che sostiene il progetto Tenaka per la difesa e il ripristino delle barriere coralline

Per ulteriori informazioni www.decenniodelmare.it

Mariangela Lomastro
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    18/06/2014 - 01:08
    Ambiente
    Obama paladino degli oceani annuncia un parco marino da record

    "Possiamo proteggere gli oceani per le generazioni future", sostiene il presidente statunitense in un messaggio inviato alla Conferenza sugli Oceani. Il progetto dell'area protetta nel Pacifico proteggerà alcuni dei nostri più preziosi panorami marini.

  • Wärtsilä e Seabin
    Leggi
    13/03/2017 - 08:26
    Ambiente
    Wärtsilä sposa la causa di Seabin Project contro l’inquinamento degli oceani

    La finlandese Wärtsilä ha siglato un accordo con Seabin Project, in cui aderisce al progetto pilota che affronta il problema mondiale dell’inquinamento degli oceani. Il progetto approccia la sfida da diversi punti di vista, con particolare enfasi sull’educazione, la ricerca e la tecnologia....

  • Leggi
    07/07/2017 - 19:56
    Alimentazione
    Al via il programma di miglioramento della pesca nell'Oceano Atlantico Orientale

    La Repubblica del Ghana, la Repubblica della Costa d’Avorio, il WWF, Thai Union Europe e altre aziende attive nell’ambito dell’industria ittica, insieme alle flotte dei pescherecci con reti a circuizione e alle loro associazioni, hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per il lancio di un...

  • sostenibilità e tutela dell'ambiente marino
    Leggi
    06/10/2017 - 14:02
    Alimentazione
    Pesca sostenibile. Bolton Alimentari alla Our Ocean Conference 2017

    Una partnership pluriennale, che coinvolge tutti i brand di Bolton Alimentari (Rio Mare, Palmera, Saupiquet) e si sviluppa in diversi paesi, con l’obiettivo di implementare una nuova strategia di approvvigionamento che porterà l’azienda a rifornirsi al 100% di materia prima pescata in modo...