11/07/2019 - 20:53

Climate change. Al via Adaptation, progetto sulle mutate condizioni di vita sulla Terra

Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale. 

Online dal 5 giugno su Adaptation.it, un progetto giornalistico unico nel suo genere: un webdoc che spiega come il mondo si stia adattando alle mutate condizioni di vita sul pianeta. Attraverso una sapiente gestione delle acque, urban (re)design, architettura del paesaggio, nuovo rapporto con la natura, soluzioni sostenibili per problemi annosi. 

Il giornalista scientifico Marco Merola si è proposto di portare avanti un progetto di 'constructive journalism', cioé dare speranze e promuovere il dibattito pubblico. Ma soprattutto far sognare il pubblico con belle immagini invece di limitarci a lanciare allarmi, come molta parte dei media mondiali fa.

Attraverso gli esempi di Paesi e popoli che stanno trovando delle soluzioni per sopravvivere nel 'nuovo mondo' si augurano che scatti un virtuoso effetto di emulazione che coinvolga anche Paesi a carburazione più lenta.

L'adattamento è una lunga ma appassionante marcia per convivere con il cambiamento climatico

Israele. Climate change. Al via Adaptation, progetto sulle mutate condizioni di vita sulla Terra

ADAPTATION è un progetto giornalistico internazionale nato per documentare la convivenza tra l’uomo, la tecnologia e la natura nell’era del climate change.

Ogni giorno i media di tutto il mondo rilanciano notizie di catastrofi naturali legate al cambiamento climatico e disegnano scenari drammatici per il futuro. Da più parti vengono invocate decisioni radicali dei governi per ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera mentre l'Intergovernmental Panel on Climate Change avverte che restano solo 11 anni per salvare il pianeta.

Ad una domanda, però, non viene mai data risposta: cosa sta facendo l'umanità per salvare se stessa?
Tecnologie innovative, storie di luoghi che cambiano, terre che si rigenerano, persone in prima fila nella lunga marcia dell'adattamento, questo è ciò che racconta ADAPTATION, un webdoc (in versione italiana e inglese su www.adaptation.it) che sfrutta le potenzialità della comunicazione digitale per parlare a pubblici diversi e di tutte le età.
 
Oggi si avverte forte il bisogno di messaggi positivi, quelli che il cosiddetto 'constructive journalism' può e deve dare, per controbilanciare gli allarmi lanciati quotidianamente dai media di tutto il mondo.

Non parlare solo di catastrofi legate al cambiamento climatico ma anche di soluzioni, questa è la filosofia che ha spinto Marco Merola a lanciare il webdoc Adaptation insieme al suo collega Lorenzo Colantoni.
ADAPTATION, dunque, rappresenta l'opportunità di aiutare l’opinione pubblica  a capire. A capire che l’umanità si sta già adattando al mondo che verrà.  

E quel che oggi è vissuto come  un’emergenza, può mutare rapidamente in opportunità di sviluppo sostenibile. Ci sono tante storie virtuose che il mondo deve conoscere. L’innalzamento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacci, i devastanti periodi di siccità fatti incontrovertibili, l'Adattamento è la risposta di cui il mondo ha bisogno per continuare a sperare, a vivere, a progredire.  Portare l’acqua dove non c’è, creare nuova terra da coltivare, costruire case che si muovano con il terreno o siano in grado di galleggiare, assaggiare – con gusto - cibi prodotti e concepiti per sfamare popoli che vivono in condizioni estreme... Quello che pochi anni fa poteva solo essere immaginato adesso sta prendendo forma davanti ai nostri occhi.  
 
Dall'Olanda a Israele, dall'Etiopia all'Alaska fino alle 'island states' dell'Oceano Pacifico. Senza dimenticare l’Italia che è ormai consapevole di quanto la 'bellezza che tutto il mondo ci invidia' sia vulnerabile, ADAPTATION racconta storie di persone, di luoghi che cambiano, di terre che si rigenerano.  
 
La razza umana si è evoluta al punto da riuscire a piegare la Natura ai suoi bisogni, adesso  deve fare un passo di lato, permettendo alla Natura stessa di riappropriarsi dei sui ritmi, dei suoi domini. E ci sono Paesi e popoli che hanno già iniziato la lunga marcia dell'adattamento.
 
ADAPTATION è più di un progetto, è un'avventura che ha già ispirato e sta ispirando molti. Politici, imprenditori, uomini e donne di scienza e, soprattutto, la gente comune. Quella gente che ha bisogno di farsi guidare per mano, che chiede di essere informata in maniera seria e serena.
 
E' motivo di vanto, il fatto che proprio in Italia sia nato un webdoc interamente dedicato al tema dei temi: l'adattamento al cambiamento climatico.
 
Nel mondo che cambia tutto deve adattarsi, anche il giornalismo. Noi stiamo cercando di farlo.
 
E allora, ecco il teaser video della I puntata del webdoc ADAPTATION Ist issue
Olanda, la terra che combatte da secoli la sua guerra con la pioggia, le tempeste e il mare che entra nelle città. Oggi é un paese modello che sta insegnando al mondo a vivere 'galleggiando'
 
Il design e la realizzazione tecnica del webdoc sono a cura di The Trip Agency. Per info: www.thetrip.it
 
AUTORI
Marco Merola, giornalista e divulgatore scientifico, da oltre 20 anni si occupa di scienza, tecnologia e di grandi temi di interesse pubblico. Ha firmato reportages per diversi magazine italiani ed esteri (GEO, National Geographic, FOCUS, BBC Science, Sette de Il Corriere della sera, Venerdì de La Repubblica, Illustreret Videnskab, Science et vie, Science Avenir).
E' stato Communication manager di progetti scientifici internazionali dell'Università La Sapienza di Roma, della sua spinoff WSENSE e nel 2017 ha ricoperto l'incarico di consulente per la Comunicazione del Comitato per la Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio italiano.
TEDx content creator e keynote speaker in consessi internazionali (European Science Open Forum a Manchester 2016, a Tolosa 2018, Technologie University of Delft - The Netherlands, 2018).
Creatore del webdoc e della piattaforma digitale di comunicazione dei temi dell'adattamento al cambiamento climatico, ADAPTATION.
 
Lorenzo Colantoni è giornalista e videomaker, specializzato nei temi dell’energia e dell’ambiente, con focus sul cambiamento climatico. Collaboratore di giornali, tra cui National Geographic, L’Espresso Online e Limes, è autore di vari libri. Basti citare “Empowering Africa” (Peter Lang, 2019) e “Open Africa” (Peliti Associati, 2018) dedicati alla rivoluzione delle rinnovabili in corso in Africa Sub Sahariana, a cui Colantoni ha dedicato un’estesa ricerca sul campo, in Etiopia, Kenya, Uganda e Sud Africa. e poi “Il Mondo Rinnovabile” (Luiss University Press, 2019), scritto con Valeria Termini, Commissario dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dedicato all’analisi della transizione energetica globale. Lorenzo Colantoni è inoltre ricercatore presso il programma Energia, Clima e Risorse per l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI). Per lo IAI Colantoni ha recentemente prodotto il video-reportage “Paradise Broken”, focalizzato sui crimini ambientali in Albania e Sardegna, parte dell’omonimo progetto sviluppato con il fotografo Riccardo Venturi, con il quale gestisce,  dal 2015, l’associazione Akronos per la produzione di progetti giornalistici.
 
CONTATTI:
info@adaptation.it

 

Abstract del webdoc Adapation in allegato. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati