01/01/2013 - 01:00

Toscana: dall'energia alla nautica, investire sul capitale umano

Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana del 26 maggio 2010, il bando approvato con Decreto n. 2388 del 14 maggio 2010 che stanzia 6 milioni di euro per finanziare la formazione di lavoratori e imprenditori nei settori delle energie e dell'economia verde, come anche il manifatturiero o la nautica da diporto.
Con Decreto n. 2388 del 14 maggio 2010 è stato approvato l'avviso pubblico per il finanziamento di progetti formativi nei settori economici specifici. L'avviso, pubblicato sul Supplemento n. 66 al Burt n. 21 del 26/05/2010, mette a disposizione l'importo complessivo di euro 6 milioni per attività formativa a favore di occupati e non occupati. Con Decreto n. 2747 del 31/05/2010 è stata apportta una rettifica agli allegati dell'avviso per errore materiale.

Quando -  I progetti possono essere presentati fino alle ore 13 di venerdì 29 ottobre 2010. A presentarli e attuarli può essere un singolo soggetto o un'associazione temporanea di imprese.
I soggetti attuatori devono essere accreditati alla data di avvio delle attività e, in caso di associazione temporanea, tutti i soggetti che ne fanno parte dovranno essere accreditati. L'avvio delle azioni progettuali è previsto entro i primi mesi del 2011.

Chi - Le imprese possono candidarsi come soggetti attuatori di progetti formativi solo per interventi rivolti al proprio personale. Gli enti di formazione possono realizzare interventi formativi a favore di imprese e, in questo caso, le imprese destinatarie devono essere indicate in sede di presentazione del progetto. In alcuni casi è prevista la possibilità di presentare progetti anche da parte delle parti sociali, cioè associazioni di categoria e sindacati.

Risorse e azioni - Nel dettaglio, le azioni e le risorse previste sono: filiera del legno (400 mila euro); certificazione energetica degli edifici (600 mila euro): green economy (800 mila), antichi mestieri, come ad esempio le lavorazioni artistiche e artigianali tipiche (600 mila), musica e spettacolo (1 milione), manifatturiero (1 milione e 600 mila), nautica da diporto (1 milione).

Priorità - Attraverso meccanismi di priorità, vengono privilegiati con l'assegnazione di un punteggio maggiore, i progetti che prevedono la creazione di nuova occupazione stabile. Sono previsti, infatti, l'impegno alla trasformazione di almeno il 30% delle forme di impiego a tempo determinato presenti nelle imprese, in contratti a tempo indeterminato oppure la loro proroga di almeno 24 mesi. Il punteggio aumenta nel caso che i soggetti destinatari dell'impegno alla trasformazione in contratto a tempo indeterminato siano donne.
Riccardo Bandello
Editore