23/09/2018 - 13:21

Circular Economy e Bioeconomia: al via la call Trace x Novamont

Economia Circolare e Bioeconomia: Al via la call "Trace x Novamont", una sfida a centri di ricerca, startup e PMI.

Oltre a Novamont, i partner dell’iniziativa sono Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Due le principali aree di interesse della Call For Proposal: soluzioni e tecnologie a supporto dei processi industriali di Novamont e opportunità per l’ampliamento delle filiere della Bioeconomia.

Centri di ricerca, startup e PMI hanno tempo fino al 9 novembre per partecipare.

Circular Economy e Bioeconomia: al via la call Trace x Novamont

Oltre a Novamont, i partner dell’iniziativa sono Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Due le principali aree di interesse della Call For Proposal: soluzioni e tecnologie a supporto dei processi industriali di Novamont e opportunità per l’ampliamento delle filiere della Bioeconomia.

Centri di ricerca, startup e PMI hanno tempo fino al 9 novembre per partecipare.

Al via l’iniziativa Trace x Novamont, iniziativa di open innovation promossa da Cariplo Factory, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Novamont, per sostenere la crescita di progetti innovativi di Circular Economy e lo sviluppo della Bioeconomia, creando sinergie tra l’azienda leader in Italia di questo settore e startup, aziende e progetti di ricerca.

La transizione, già in corso, verso un modello di economia circolare rappresenta una straordinaria opportunità per riorganizzare la produzione e il consumo di beni. Fortemente incentivata dall’innovazione digitale, questa transizione rappresenta per le aziende un’occasione unica per superare le criticità del binomio crescita e consumo di risorse. Trace x Novamont vuole dare impulso a questa transizione, partendo dalla Bioeconomia.

Due le principali aree di interesse della Call For Proposal di Trace x Novamont.

La prima riguarda le soluzioni e le tecnologie a supporto dei processi industriali di Novamont, e in particolare:

  • Biochimica industriale: tecnologie, materiali e processi innovativi
  • Tecnologie di valorizzazione delle biomasse lignocellulosiche
  • Biomasse agricole: sistemi e tecnologie di precision farming

La seconda invece punta a esplorar nuove opportunità per l’ampliamento delle filiere della Bioeconomia, e in particolare:

  • Bioplastiche: nuovi sviluppi e applicazioni
  • Biolubrificanti: nuovi sviluppi e applicazioni
  • Biocosmesi: nuovi sviluppi e applicazioni
  • Bioprodotti per il settore alimentare: nuovi sviluppi e applicazioni
  • Bioprodotti per mangimistica: nuovi sviluppi e applicazioni

A prescindere dalla natura del soggetto che partecipa alla Call For Proposal, sia esso un centro di ricerca, startup o PMI, saranno selezionati fino a un massimo di 10 progetti che accederanno a un programma di open innovation della durata di 4 mesi, guidato da Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center e finalizzato a definire le potenziali aree di sinergia con Novamont.

Queste, nel dettaglio, le fasi del progetto:

  • Raccolta delle candidature: fino al 9/11/2018.
  • Valutazione delle candidature: entro il 6/12/2018 il Comitato di Valutazione di Trace x Novamont selezionerà fino a un massimo di 20 progetti.
  • Selezione finale: i progetti saranno esaminati dal Comitato di Valutazione nel corso del Selection Workshop che identificherà fino a un massimo di 10 progetti da avviare alla fase di collaborazione.
  • Fase di collaborazione: da gennaio a marzo 2019.

 
Giulia Gregori, responsabile pianificazione strategica e comunicazione istituzionale di Novamont: “Avviare collaborazioni interdisciplinari nell’ambito della bioeconomia e dell’economia circolare significa accelerare il processo innovativo e la generazione di nuove tecnologie. Per questo motivo Novamont, da trent’anni leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical, aderisce con grande entusiasmo ad  ogni occasione utile per catalizzare la contaminazione di saperi e lo scambio di conoscenze. La “call for proposal” che presentiamo oggi nell’ambito del progetto Trace x Novamont ci darà la possibilità di collaborare con nuovi soggetti innovatori come pure di  trovare soluzioni innovative funzionali alle nostre attività e alle nostre aree di interesse, dando vita a nuove sinergie industriali”.

Stefano Martini, Innovation Manager di Intesa Sanpaolo Innovation Center: “L’adozione dei principi della Circular Economy genererà un significativo impatto sul sistema economico Italiano, per questo Intesa Sanpaolo Innovation Center si propone come soggetto rilevante per supportare e accelerare la trasformazione delle aziende in tale direzione. Siamo orgogliosi di sviluppare con Novamont e Cariplo Factory quest’iniziativa di transizione della filiera della Bioeconomia italiana attraverso l’adozione di soluzioni innovative di Circular Economy”.

Riccardo Porro, Direttore Operativo Cariplo Factory: “Trace è il primo progetto realizzato in partnership da Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center sui temi della Circular Economy. Un’iniziativa nata per mappare le esperienze virtuose in ambito circolare e, poi, diventata piattaforma di open innovation, grazie alla collaborazione con Novamont che oggi prende vita con l’avvio della Call For Proposal. Sono convinto che il contributo di tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione, a partire dalle startup, possa attivare un percorso virtuoso per far crescere ulteriormente le filiere industriali del nostro Paese in ottica circolare”.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati