19/02/2018 - 11:41

Green economy: il Friuli Venezia Giulia stanzia 100 mila euro

Il Friuli Venezia Giulia ha stanziato 100mila euro per finanziare uno studio mirato ad individuare indicatori di performance ed attività divulgative nel campo della green economy.

green economy

Il Friuli Venezia Giulia ha avviato una collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile mirata alla realizzazione di uno studio per predisporre linee guida di indirizzo, indicatori di performance e attività divulgative sulle città sostenibili. Scopo dello studio è fornire, a chiunque abbia necessità, un punto di riferimento per promuovere buone pratiche green nelle città, per sviluppare analisi, approfondimenti e proposte, per diffondere studi europei e internazionali, per mettere a disposizione delle amministrazioni centrali, regionali e locali interessate, occasioni di confronto, di formazione e di approfondimento nonché possibilità di utilizzo di una cassetta di attrezzi per politiche e misure.

Green economy: il network delle città sostenibili

Questa iniziativa rientra tra le attività del “Green city Network “: l’iniziativa promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la presenza di una ventina di città, che  dà seguito al lancio di un Manifesto “La città futura” per lo sviluppo della green economy nelle città. La Giunta regionale ha stanziato 100mila euro per redigere questo studio e l'importo verrà egualmente suddiviso tra Regione e Fondazione. Nello studio verranno riportati buone prassi sviluppate in ambito green economy già realizzate sul territorio in modo da fornire alle amministrazioni locali uno strumento concreto da cui poter prendere spunto per programmare iniziative sostenibili.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati