05/02/2018 - 12:18

Rimuovere anidride carbonica dall'atmosfera non ci salverà dai cambiamenti climatici

Se vogliamo contrastare il cambiamento climatico dobbiamo intervenire alla fonte, ridure a monte le emissioni.

Gli esperti del Consiglio consultivo scientifico delle accademie europee non hanno dubbi: eliminare la CO2 dall'atmosfera non risolverà il problema dei cambiamenti climatici.

cambiamenti climatici

Le cosidette "Net", negative emission technolgies, non ci salveranno dai cambiamenti climatici. Ne sono certi gli esperti del Consiglio consultivo scientifico delle accademie europee che nel loro recende studio hanno esaminato quale contributo potrebbero dare le Net in termini di riscaldamento globale. Per i ricercatori, così come riportato da ansa.it: "Le Net hanno un potenziale realistico limitato. Nessuna tecnologia può togliere dall'atmosfera la CO2 nella misura necessaria, che è nell'ordine dei miliardi di tonnellate, e alla velocità di sviluppo prefigurati dal panel intergovernativo sui cambiamenti climatici".

Nonostante l'importante contributo che le Net danno alla lotta contro i cambiamenti climatici, è impensabile fare affidamente solo su queste tecnologie. Stoccaggio di carbonio, fertilizzazione degli oceani, rimozione diretta del carbonio dall'aria, riforestazione, non possono essere la base su cui fare affidamento per contrastare il riscaldamento globale. "Affidarsi alle Net per compensare i fallimenti nell'attenuare adeguatamente le emissioni - affermano i ricercatori - potrebbe avere gravi implicazioni per le generazioni future".

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Adeguare le città per i cambiamenti climatici

    "Le città oggi implicano i movimenti di milioni di persone che quotidianamente si recano sui luoghi di lavoro e di studio. Dal 1984 ad oggi si sono moltiplicate le auto in circolazione e le città sono rimaste sostanzialmente ancorate allo stesso modello di sviluppo, che si traduce essenzialmente in...

  • cambiamenti climatici
    Leggi
    14/04/2017 - 11:32
    Ambiente
    Cambiamenti climatici: prossimi 10 anni fondamentali per accordo di Parigi

    Secondo i ricercatori dell'International Institute for Applied Systems Analysis (Iiasa) se vogliamo rispettare gli accordi presi durante la COP21 di Parigi, nei prossimi 10 anni dovremo azzerare le emissioni.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    40 gradi sottozero? Il riscaldamento arriva dalle rinnovabili

    Siamo in Canada, vicino ad Alberta e vogliamo parlarvi della Drake Landing Solar Community, la prima comunità "solare" del Nord America. Cosa ha di speciale questo posto? Sfrutta le rinnovabili per far fronte alla temperatura di 40° sottozero.

  • Leggi
    20/04/2016 - 21:00
    Ambiente
    Il riscaldamento globale mette a rischio le piantagioni mondiali di caffè

    I cambiamenti climatici stanno esercitando pressioni sugli ecosistemi con conseguenze sempre più acute in agricoltura, particolarmente evidenti nel Sud del mondo in cui siccità e modifica della salinità delle acque stanno facendo maggiormente sentire i propri effetti.