16/01/2018 - 11:55

Sacchetti bio: gli italiani scelgono i prodotti confezionati

Gli italiani preferiscono cambiare le proprie abitudini piuttosto che pagare i sacchetti biodegradabili.

A pochi giorni dall'entrata in vigore dell'obbligo dei sacchetti bio per ortofrutta e alimenti, un sondaggio rileva che gli italiani comprano più frutta confezionata rispetto a prima.

sacchetti bio

Pur di non pagare i sacchetti bio gli italiani preferiscono acquistare frutta già confezionata. Lo rileva un sondaggio fatto dal Monitor Ortofrutta di Agroter in collaborazione con Toluna. A quanto pare gli italiani preferiscono cambiare le proprie abitudini piuttosto che pagare quei pochi centesimi di euro i sacchetti biodegradabili obbligatori dal 1° gennaio scorso.

Secondo i dati registrati dal sondaggio il 12% degli italiani ha preferito comprare frutta già confezionata. Il 21% degli intervistati è ritornato dal fruttivendolo che, utilizzando sacchetti di carta, non è soggetto al pagamento obbligatorio mentre il 56% ha dichiarato di continuare a fare la spesa come ha sempre fatto. Il 4% invece vorrebbe che il costo dei sacchetti biodegradabili non ricadesse sul consumatore.  

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Con l'obbligo dei biosacchetti ci guadagna l'ambiente

    La norma, che comporta un lieve aumento di costo per gli esercenti, garantisce un'enorme riduzione dell'impatto ambientale, ma apre anche le porte alla speculazione: "Per tenere bassi i prezzi, c'è il rischio che molti sacchetti immessi nel mercato non siano completamente biodegradabili".

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Bioshopper: biodegradabile o compostabile?

    "Il bando sui sacchetti di plastica è un successo italiano, ma il commercio al dettaglio è inondato da finti bio-shopper. Per questo è urgente approvare una norma che definisca al meglio il concetto di biodegradabilità".

  • sacchetti biodegradabili e compostabili
    Leggi
    01/12/2017 - 17:53
    Ambiente
    Ambiente. Dal 1° gennaio 2018 sacchetti biodegradabili e compostabili a pagamento

    Dal 1° gennaio 2018 divieto di cessione gratuito al cliente per i sacchetti ultraleggeri, data in cui dovranno essere sostituiti da sacchetti biodegradabili e compostabili esclusivamente a pagamento

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Abolizione sacchetti di plastica: ecco le difficoltà

    "Condividiamo e abbiamo sempre condiviso gli obiettivi di tutela ambientale che ispirano l'abolizione dei sacchetti di plastica, ma la politica deve metterci a disposizione regole e strumenti per operare al meglio, senza che scelte pur corrette finiscano poi per penalizzare ancora una volta...