03/01/2018 - 12:39

Sacchetti bio per alimenti: costeranno fra 4 e 12 euro anno per famiglia

Assobioplastiche tranquilla i consumatori: ogni famiglia spenderà fra 4 e 12 euro all'anno per l'acquisto dei sacchetti bio.

L'Osservatorio di Assobioplastiche ha stimato che ogni famiglia spenderà una cifra variabile fra 4 e 12 euro all'anno per i sacchetti biodegradabili e compostabili per alimenti.

sacchetti bio

Dopo l'entrata in vigore della legge 123/2017 che impone l'utilizzo di sacchetti bio e compostabili per alimenti nella GdO c'è stata una vera e propria diatriba sul caro spesa a carico dei consumatori. Per cercare di fare chiarezza e di calmare le acque l'Osservatorio di Assobioplastiche ha effettuato una stima secondo cui ogni famiglia spenderà una cifra variabile fra 4 e 12 all'anno per "pagare" le buste biodegradabili.

La stima dell'Osservatorio è stata fatta considerando che attualmente ogni italiano consuma mediamente 150 buste all'anno per l'ortofrutta e come secondo imballo (quegli alimenti come pesce, carne e pane che vengono prima incartati). Se i consumi dovessero attestarsi sulle stesse quantità di buste, ogni consumatore spenderebbe circa 4,5 euro all'anno.

Se si considerano invece i dati relativa al numero di spese effettuate nell'anno, analisi GfK-Eurisko, ogni famiglia compie circa 139 spese/annue nella grande distribuzione. Considerando un consumo medio di tre buste biocompostabili per ciascuna spesa, e che il loro prezzo varia tra 0,01 e 0,03 centesimi di euro, le stime parlano di un costo che oscilla tra 4,17 e 12,51 euro all'anno per famiglia. Marco Versari, presidente di Assobioplastiche, intervistato da ansa.it tranquillizza i consumatori: "Queste prime indicazioni di prezzo ci confortano molto, perché testimoniano l'assenza di speculazioni o manovre ai danni del consumatore. I sacchetti sono utilizzabili per la raccolta della frazione organica dei rifiuti, e quindi almeno la metà del costo sostenuto può essere detratto dalla spesa complessiva".

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    "Un Sacco Bello'': Addio alle buste di plastica!

    Sarà presentato giovedì 7 Ottobre, alle 11.30 presso la sede della Regione Emilia Romagna a Bologna, "Un sacco bello", l'innovativo progetto del Comune di Zola Predosa (BO) per ridurre l'impatto ambientale derivante dai sacchetti di plastica, migliorare la raccolta differenziata sul territorio...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Buste di plastica: Roma le mette al bando

    Con un anticipo di dieci mesi sull'entrata in vigore in Italia della direttiva comunitaria En 13432, che prescrive il divieto di produzione e commercializzazione delle buste in plastica non biodegradabile, e' stata presentata ieri al mercato di via Cola di Rienzo a Roma "Chi previene ama", la...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Bioshopper: biodegradabile o compostabile?

    "Il bando sui sacchetti di plastica è un successo italiano, ma il commercio al dettaglio è inondato da finti bio-shopper. Per questo è urgente approvare una norma che definisca al meglio il concetto di biodegradabilità".

  • Leggi
    20/01/2015 - 12:06
    Ambiente
    Ambiente, dalla lotta agli Ogm all'uso delle shopper bio. Ecco i risultati raggiunti in Ue

    Dalla direttiva che dà libertà di scelta agli Stati sulla coltivazione degli organismi geneticamente modificati (Ogm), all'accordo sulla riduzione dei sacchetti di plastica monouso.