27/10/2017 - 11:45

Ambiente: il Piemonte introduce una tassa per il rumore degli aerei

Una tassa per incentivare l'utilizzo di motori aerei più silenziosi. La "sperimentazione" parte in Piemonte e chissà se le altre regioni si adegueranno.

Il rumore causato dagli aerei in fase di decollo e atterraggio causa spesso grossi disagi ambientali nei territori interessati. Per questo dal 2018 il Piemonte ha deciso di introdurre una tassa sul rumore.

ambiente

L'idea è cercare di incentivare le compagnie aeree ad utilizzare motori più silenziosi per arrecare meno danni all'ambiente e ai territori vicini all'aeroporto. Per questo la Regione Piemonte ha introdotto una tassa sul rumore degli aerei che entrerà in vigore dal 2018.

Il provvedimento però non prende in considerazione i decibel emessi dalla sorgente rumorosa ma si basa esclusivamente sul peso dell'aereo; la tassa sarà di 0,50 euro per ogni tonnellata. L'ente gestore dell'aeroporto di Caselle avverte però che tale provvedimento, interessante per cercare di abbassare il livello del rumore, potrebbe creare un danno economico non da poco perchè Caselle di ritroverebbe a competere con altre zone dove questa tassa non è prevista. 

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati