05/10/2017 - 10:53

Il cambiamento climatico causerà più turbolenze nei voli aerei

Pessime notizie per chi soffre i voli aerei. Secondo uno studio delle Università di Reading ed East Anglia, il cambiamento climatico causerà più turbolenze duranti i voli aerei.
cambiamento climatico
Gli effetti del cambiamento climatico sulle nostre vite aumentano quotidianamente, con conseguenze spesso drammatiche. Un nuovo studio ha dimostrato che una delle conseguenze più pericolose potrebbe derivare dai viaggi aerei. Le Università di Reading ed East Anglia hanno condotto uno studio secondo cui da qui sino al 2050/2080 le turbolenze aeree aumenteranno di numero oltre che di intensità aumentando la possibilità di incidenti aerei.

Paul Williams, docenze di scienze atmosferiche, ha dichiarato ad ansa.it: "Le turbolenze aeree stanno aumentando in tutto il mondo, in ogni stagione e a molteplici altitudini di crociera; è un problema che non potrà far altro che peggiorare con il cambiamento climatico. Occorre sviluppare migliori previsioni sulle turbolenze, così da ridurre il rischio di ferimento dei passeggeri e diminuire i costi correlati a carico delle compagnie aeree".

Secondo lo studio il surriscaldamento del pianeta porterebbe ad un aumento d'intensità delle correnti a getto, fenomeno per cui l'aria calda si sposta dal basso verso l'alto, causando un aumento delle turbulenze. Quello che più spaventa è che il fenomeno potrebbe non essere facilmente prevedibile. Un ulteriore messaggio che ci mette in guardia dai danni che il cambiamento climatico sta causando alle nostre vite quotidiane.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati