29/09/2017 - 11:01

Bollette gas: con l'autunno arrivano gli aumenti

L'arrivo dell'autunno porta con se un leggero aumento della bolletta del gas. A darne notizie è l'Autorità per l'energia che stima un +2,8% fino alla fine dell'anno.
bolletta gas
La bolletta del gas aumenterà del 2,8% a partire dal primo ottobre. L'Autorità per l'energia nella sua revisione trimestrale stima al rialzo i costi del gas naturale per famiglie e imprese rimaste nel mercato a maggior tutela. Secondo l'Autorità l'aumento della bolletta del gas è dovuto semplicemente all'aumento del costo della materia prima in previsione della stagione invernale, periodo in cui aumenta la richiesta.

L'aumento della bolletta del gas - fa sapere l'Autorità per l'energia - è limitato fino alla fine dell'anno, in tutto il 2017 il costo medio della fornitura di gas è aumentato solo dello 0,2% rispetto all'anno precedente. L'aumento del costo del gas va a bilanciare il calo della bolletta dell'elettricità, che cala dello 0,7%. La leggera diminuzione dell'elettricità invece è avvenuta grazie all'intervento dell'Autorità per l'energia che ha stoppato alcune condotte anomale degli operatori nei mercati all'ingrosso.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati