26/09/2017 - 11:10

Rinnovabili: il 25% degli asset di Total saranno a basse emissioni di carbonio

Il gruppo petrolifero Total sta seriamente virando verso un'economia a basse emissioni. Secondo quanto dichiarato dal colosso francese entro il 2035 il 25% dei suoi asset saranno low carbon.
rinnovabili
Il colosso petrolifero Total non ha abbandonato l'interesse verso i combustibili fossili ma sta seriamente intraprendendo un percorso di transizione energetica verso le energie rinnovabili. In pochi giorni Total ha messo a segno un paio di colpi che fanno ben sperare. Prima ha rilevato il 23% di Eren Re, società altamente specializzata nel campo delle energie rinnovabili con 650 MW di potenza installata tra solare, idroelettrico ed eolico e poi ha investito in Green Flex, società specializzata in efficienza energetica.

L'obiettivo è di arrivare a coprire entro il 2035 il 25% dei suoi asset in settori a basse emissioni di carbonio. L'interesse di Total alle energie rinnovabili è iniziata qualche tempo fa con un investimento da 1,4 miliardi che le ha permesso di acquisire il pacchetto di maggioranza di SunPower, leader americano in campo fotovoltaico. Allo stesso tempo però Total continua ad investire in combustibili fossili come dimostra l'acquisizione degli asset petroliferi di Maersk. Qualcosa sta cambiando però e Total non è l'unico colosso petrolifero a muoversi nella direzione "green".
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati