14/09/2017 - 15:33

Car sharing: 8 italiani su 10 conoscono il servizio ma solo il 20% lo usa

È quanto emerge da una ricerca* del Monitor Allianz Global Assistance**, condotta in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora, secondo la quale solo il 34% degli italiani ritiene che l’auto o lo scooter condivisi siano preferibili a quelli di proprietà.
Mobilità sostenibile. Da diversi anni ormai la mobilità mondiale si sta ridisegnando adattandosi alle innovazioni tecnologiche che ogni anno subiscono miglioramenti importanti. 
Questa rivoluzione tecnologica e di mobilità ha inizio negli anni 80 e 90 in molti paesi europei e americani. 

In Italia la sperimentazione è cominciata nel 2001 a Milano con il primo servizio di car sharing e si sta progressivamente allargando anche grazie alla EUROPEAN MOBILITY WEEK che si terrà dal 16 al 22 settembre in molte città della penisola.

Dalla ricerca emerge come solo il 24% degli italiani abbia usato almeno una volta il servizio di car sharing e che coloro che lo usano lo fanno in maniera discontinua. 
Tra questi il 6% ha dichiarato di servirsi delle “macchine condivise” più di una volta a settimana, l’11 % sostiene di utilizzarle al massimo 1 volta nell’arco di 7 giorni e Il 31% meno di 5 volte l’anno.

Milano, senza sorprese, si conferma in Italia la città a più alta mobilità sostenibile, o meglio i milanesi si classificano primi tra coloro che hanno già sperimentato il servizio (37%). 
Al secondo e al terzo posto si posizionano rispettivamente i fiorentini (33%) e i palermitani (26%). 

Questi ultimi utilizzano un servizio di car sharing caratterizzato da potazioni fisse in cui è obbligatorio lasciare i veicoli al termine del noleggio. 
Roma invece, sebbene occupi il primo e secondo posto rispettivamente come parco auto e numero di noleggi, è la quarta città in Italia per utilizzo del servizio (25%).

Il fenomeno sembra essere, inoltre, molto legato alle diverse fasce d’età: hanno già usufruito del servizio il 37% dei giovani compresi fra i 25 e i 34 anni, contro il 13% degli over 65. 
Tra gli aspetti più apprezzati vi è sicuramente il fattore economico, indicato dal 40% degli intervistati, che considera la formula car sharing più economica rispetto ai tradizionali mezzi di trasporto privati. 

Molti di essi optano però per la doppia preferenza, scegliendo anche la comodità (24%) e indicando il servizio come più ecologico rispetto all’auto di proprietà (28%).

Nonostante la notorietà di alcuni operatori nel mercato del car sharing, il 55 % degli intervistati si è detto non consapevole dei termini di copertura assicurativa per il guidatore, per l’auto o lo scooter e dei servizi di assistenza stradale previsti in caso di necessità. 

Il 72% degli intervistati ritiene, tuttavia, che le condizioni di assistenza e di assicurazione sulla persona siano aspetti differenzianti per l’utilizzo di una vettura o uno scooter condiviso.


Note
* Indagine CAWI e CATI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora, a febbraio 2017, su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età (over 24), sesso ed area geografica.

** Il Monitor Allianz Global Assistance nasce con l’obiettivo di rilevare i comportamenti, le tendenze e le percezioni degli italiani su grandi e piccoli avvenimenti che possono influenzare le loro decisioni e preferenze, in particolare in materia di viaggi.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Car Sharing a tariffe scontate per i soci e i clienti di Banca Etica

    Banca Popolare Etica e APS Opere e Servizi hanno firmato una convenzione grazie alla quale i 38mila soci e le migliaia di correntisti di Banca Etica in tutta Italia potranno usufruire del servizio di car sharing con il 50% di sconto sull'abbonamento privato, famiglia o business e sul kit d'...

  • Leggi
    03/05/2016 - 14:00
    Mobilità
    Car sharing a portata di business: anche le aziende si muovono in modo sostenibile

    car2go, la prima e più grande società al mondo nel settore del car sharing a flusso libero, mette a disposizione il suo servizio anche per le aziende. Completamente in accordo con le esigenze di guida dell'utente, car2go è ideale per gli spostamenti privati ma anche per i viaggi in città e per gli...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Bike e car sharing: ecco la mobilità sostenibile!

    Sono oltre 26 milioni gli italiani pendolari che trascorrono gran parte del loro tempo su mezzi di trasporto propri o pubblici per raggiungere il posto di lavoro. 42 i kilometri percorsi in media al giorno che potrebbero diminuire grazie allo sviluppo di lavoro flessibile e mobilità sostenibile.

  • Leggi
    12/09/2013 - 19:13
    Mobilità
    Bollo auto e assicurazione addio, a Milano vince il car sharing

    A Milano boom del servizio car sharing che permette al cittadino di muoversi nel traffico senza pagare bollo auto e assicurazione, che sono inclusi nel prezzo.