06/09/2017 - 10:42

I giovani temono il cambiamento climatico

Secondo un sondaggio svolto dal World Economic Forum su un campione di 31 mila giovani tra i 18 e i 35 anni il cambiamento climatico è la preoccupazione più grande.
cambiamento climatico
Metà della popolazione mondiale ha meno di 30 anni e sono loro i principali esposti agli effetti dei cambiamenti climatici. Per questo il World Economic Forum ha condotto la Global Shapers Survey, un sondaggio che ha riguardato 31 mila giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Lo scopo del sondaggio è stato quello di far emergere dieci tematiche urgenti che vanno affrontate nell'immediato.

Per il 48,8% dei partecipanti il cambiamento climatico è la problematica che incute maggior timore, i giovani ritengono insufficienti le misure messe in campo dai governi per combattere il riscaldamento globale e temono che l'Accordo di Parigi sul Clima possa non essere sufficiente.

Più del 90% è d'accordo con l'affermazione: "La scienza ha dimostrato che gli esseri umani sono responsabili del cambiamento climatico" e nel 78% dei casi sono pronti a cambiare stile di vita se può aiutare a proteggere l'ambiente. Il cambiamento climatico preoccupa più delle guerre e secondo il report il "peso" della voce dei giovani non può che aumentare, sperando che i capi di governo inizino a dar loro retta. In fondo sono loro che più di tutti pagheranno i devastanti effetti del cambiamento climatico in atto.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati