05/07/2017 - 00:22

Impatto termico maggiore a Roma, Napoli, Milano, Firenze, Palermo, Catania e Torino

Negli ambienti urbani l'effetto termico quest'estate sarà ancora maggiore. A metterlo in evidenza è Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale nel settore della white economy e della sostenibilità ambientale.

Questo mese di luglio 2017 un'imponente ondata di calore porterà in tutt'Italia a temperature di almeno 2 gradi al di sopra della media, con punte di +4 gradi nel Nordovest, in Sardegna e in Toscana. 
 
«Temperature quindi sopra i 34 gradi per moltissimi giorni, a fronte di pochissime precipitazioni, anche queste previste sotto la media» commenta Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia, il player italiano leader della white economy e della sostenibilità ambientale.
 
E sarà anche un agosto rovente, con temperature sopra la norma al Nord e temporali al Sud. 
Con alte temperature che avranno un impatto considerevole soprattutto sulle grandi aree urbane, dove il cemento e l'asfalto accumulano calore durante il giorno e lo rilasciano durante la notte.
 
«In città come Roma, Napoli e Milano la temperatura percepita sarà superiore ai 40 gradi» sottolinea Campaniello.
 
Tenendo in conto le caratteristiche del territorio e la densità di popolazione, secondo Avvenia nel periodo luglio-agosto 2017 l'impatto sarà infatti maggiore in città come Roma, Napoli, Milano, Firenze, Palermo, Catania e Torino.
 
«Eppure per contrastare gli effetti del caldo nelle città basterebbe reintrodurre la vegetazione nel contesto urbano e rendere energeticamente più efficienti le abitazioni dei cittadini» chiosa Campaniello.
 
Per Avvenia la  sfida energetica nell'edilizia è fondamentale, un settore per il quale l'azienda fondata dall'ingegner Campaniello ha messo a punto soluzioni di efficientamento gestionale in grado abbattere del 50% i consumi legati alle attività delle persone e di portare anche ad una riduzione del 20% dell'intensità energetica dell'organizzazione aziendale che sfrutta gli edifici.
 
«L'efficienza energetica è un investimento, non una spesa, perché si ha un ritorno garantito» puntualizza il Direttore dello Sviluppo Business di Avvenia, Alessio Cristofari
 
Il costo di un progetto di efficientamento energetico è in effetti ripagato dai risparmi sulla bolletta e consente di ridurre non solo i consumi ma anche le emissioni in atmosfera, contribuendo al miglioramento della qualità dell'aria e a mitigare gli effetti del riscaldamento globale.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Firenze [pexels-maegan-white-981686]
    Leggi
    15/11/2022 - 09:00
    Economia
    Firenze, città sempre più sostenibile e a misura d'uomo

    Firenze: cresce l’amore per il capoluogo toscano, città sostenibile e a misura umana. La sfida del futuro sarà unire la tecnologia e l’innovazione necessarie per il progresso della città al benessere di chi l'abita.

  • Leggi
    20/06/2016 - 21:18
    Caldo record per l'estate, Avvenia lancia l'allarme clima

    Gli analisti di Avvenia prevedono un'estate "bollente" e mettono in evidenza che il fattore determinante è il riscaldamento globale dovuto all?effetto serra.

  • Leggi
    07/07/2017 - 19:21
    Edilizia
    2017: l'estate torrida italiana

    Allarmante la previsione luglio-agosto 2017: l'Italia diventerà un forno rovente. A metterlo in evidenza è Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale nel settore della white economy e della sostenibilità ambientale, che sottolinea come nelle grandi città la situazione all'interno delle abitazioni...

  • Leggi
    25/10/2016 - 12:30
    Ambiente
    2016: l'anno più caldo di sempre con aumento di CO2

    Allo sforamento dei limiti di anidride carbonica ha fatto seguito un 2016 che si classifica come l'anno piu' caldo di sempre a livello mondiale, da 137 anni fa quanto sono iniziate le rilevazioni, con la temperatura media registrata nei primi nove mesi sulla superficie della terra e degli oceani...