25/05/2017 - 17:23

Sostenibilità: per gli italiani è uno stile di vita

Presentata l'indagine "Chi ha paura del cibo cattivo? Gli italiani e la sostenibilità" secondo cui il 74% degli italiani pensa alla sostenibilità come uno stile di vita.
sostenibilità
Cosa vuol dire sostenibilità? E' la domanda principale dell'indagine "Chi ha paura del cibo cattivo? Gli italiani e la sostenibilità" presentata in occasione di Bologna Award 2017, la fiera dedicata all'agroalimentare. Dall'indagine emerge che per il 74% della popolazione la sostenibilità è innanzitutto uno stile di vita. C'è chi l'associa alla salute, chi alla biodiversità e chi pensa che la sostenibilità sia legata al cibo.

Di fatto il termine sostenibilità sembra essere entrata di diritto tra le parole utilizzate quotidianamente: quasi il 60% degli intervistati si dichiara preparato sull'argomento, anche se quando si parla di sostenibilità e cibo le idee sono molto diverse. C'è chi associa la sostenibilità al cibo biologico (il 18%), chi pensa che sostenibile sia il cibo acquistato direttamente dal produttore e chi invece pensa che cibo sostenibile significhi tutelare i diritti dei lavoratori.

Andrea Segré, presidente del Centro Agro Alimentare Bologna, Caab, intervistato da adnkronos dichiara: "Bologna Award, con l’indagine promossa quest’anno, diventa anche Osservatorio degli stili di vita e della sostenibilità degli italiani: monitorare i comportamenti è il primo passo per favorire una svolta culturale e negli stili di vita e di acquisto. "Chi ha paura del cibo cattivo?" ci spiega che è cresciuta l’attenzione all’ambiente, così come alla salubrità del cibo".
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • spreco alimentare
    Leggi
    10/05/2017 - 17:15
    Alimentazione
    Lotta allo spreco alimentare: ogni anno 1/3 del cibo prodotto non arriva a tavola

    Fondazione Barilla e Fondazione Thompson Reuters hanno dedicato un evento alla lotta allo spreco di cibo e presentato a Londra il FoodSustainability Media Award, premio internazionale destinato alle storie giornalistiche che affrontano – e provano a superare – i paradossi del cibo. Intanto, l’...

  • Leggi
    11/05/2017 - 14:55
    Alimentazione
    LifeGate: alimentazione sostenibile e italiani

    La terza edizione dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile realizzato da LifeGate in collaborazione con Eumetra Monterosa mette a nudo i cambiamenti in corso nel rapporto tra gli italiani e l’alimentazione. La sostenibilità è al centro di dibattiti accesi, influenzando scelte di...