27/02/2017 - 11:31

La California diventerà 100% rinnovabile entro il 2045

Nonostante le scelte del Presidente Trump sembrino prediligere le fonti fossili, la California procede per la sua strada: obiettivo 100% rinnovabile entro il 2045.
rinnovabile
E' di queste ore l'annuncio che il senatore democratico Kevin de Leon ha depositato un progetto di legge che, in caso di approvazione, sarà in grado di portare la California a soddisfare completamente la sua domanda di energie elettrica attraverso le rinnovabili. Attualmente la quota di rinnovabili nel mix elettrico è ferma al 27% e nel 2020 si arriverà al 50%. Per questo l'obiettivo 100% rinnovabile è stato fissato al 2045.

La nuova proposta di legge arriva a distanza di qualche settimana dal discorso annuale allo stato del Governatore Jerry Brown in cui ha affermato: “Non possiamo tornare indietro e cedere al negazionismo climatico. La scienza è chiara. Il pericolo è reale”. La California quindi si schiera in favore delle rinnovabili e di una politica energetica "carbon free", strategia opposta rispetto a quella che intende portare avanti il Presidente Trump.

La California segue a ruota quello che hanno già fatto Massachusetts e Nevada, che hanno presentato proposte di legge carbon free rispettivamente entro il 2035 e il 2040 (con il Nevada che chiede "solo" l'80% di rinnovabili nel mix energetico). Nonostante le politiche energetiche tutt'altro che "carbon free" degli USA, sapere che ci sono singoli stati che hanno voglia di continuare a combattere i cambiamenti climatici fa ben sperare per il futuro del nostro pianeta.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati