20/01/2017 - 12:22

L'Italia è pronta ad accettare la sfida della mobilità elettrica?

Nel 2016 sono state vendute in tutto il mondo circa 518.000 auto elettriche, una chiara indicazione di come sta cambiando il mondo della mobilità elettrica. L'Italia è pronta ad affrontare questo cambiamento?
mobilità elettrica
L'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano ha infatti realizzato la prima edizione dell’E-Mobility Report, che vuole dare un inquadramento delle principali tecnologie “abilitanti” relative alla mobilità elettrica (auto elettrica e infrastruttura di ricarica), analizzando le modalità con cui i principali player del settore automotive si stanno affacciando a questo mercato. L'analisi dell'auto elettrica e delle infrastrutture di ricarica permette di fornire anche una panoramica dei principali meccanismi di incentivazione attualmente presenti a livello globale e di confrontarli con la situazione italiana, stimando le previsioni del mercato fino al 2025.

Partendo poi dallo studio delle principali esperienze in tema E-mobility a livello italiano, saranno analizzati l’ecosistema degli attori che solitamente entrano in gioco e i modelli di business adottati, al fine di individuare ed approfondire quelli maggiormente vincenti. Quali saranno i volumi di investimento attesi in termini di automobili e infrastrutture di ricarica? Le policy che sta attuando il soggetto pubblico sono in linea con le aspettative degli operatori del settore? Quale sarà l’impatto dello sviluppo dell’E-mobility sul sistema elettrico nazionale? Sono alcune delle domande a cui si cercherà da dare risposta.

Per presentare il rapporto sulla mobilità elettrica è stata organizzata una giornata di studio il 26 gennaio prossimo alle ore 9.30 presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via  Lambruschini 4 - Aula Magna Carassa D'Adda (BL 28). La giornata sarà aperta alle 9.30 da Umberto Bertelè, della School of Management Politecnico di Milano; successivamente Vittorio Chiesa, Direttore dell'Energy & Strategy Group Politecnico di Milano, presenterà il primo rapporto sull'e-mobility. Seguiranno alle 11.15 tavole rotonde a cui parteciperanno le aziende partner: Abb, Ancitel Ae, Carrefour, Cesi, Edison, Enel Energia, Enel Green Power, Eni, Fondazione Tronchetti Provera, Route 220, Scame Parre, Vesta.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati