17/01/2017 - 12:40

Moovit Carpool e Prezzi Benzina insieme per la mobilità sostenibile

La sinergia tra le due app fornisce agli automobilisti di tutto il Lazio i vantaggi della condivisione del viaggio e i migliori prezzi per rifornirsi di carburante e per un utilizzo dell'auto privata sempre più smart.
carpool
Moovit Carpool, il servizio di carpooling targato Moovit, e Prezzi Benzina, l’app per la rilevazione dei prezzi del carburante, hanno oggi siglato un accordo, per fornire agli automobilisti su tutta l’area di Roma e del Lazio tutti i vantaggi di un utilizzo del mezzo privato sempre più consapevole e smart, grazie alla condivisione del viaggio e al miglior prezzo per il rifornimento di carburante.

Una sinergia tra due app che condividono la stessa mission: migliorare la qualità della vita nelle città attraverso un utilizzo più sostenibile e intelligente dell’automobile, con la condivisione degli spostamenti e l’ottimizzazione dei suoi costi.

Nella prima fase dell’accordo, gli utenti di Moovit Carpool potranno scoprire le stazioni per il rifornimento di carburante più convenienti attraverso l’app Prezzi Benzina, mentre gli utenti di Prezzi Benzina saranno invitati a registrarsi a Moovit Carpool in modo da poter offrire passaggi e usufruire dei rimborsi grazie al servizio di carpooling. In una seconda fase, avverrà anche un’integrazione dei due servizi all’interno delle rispettive app.

Dice Samuel Sed Piazza, Country Manager di Moovit Italia: “Prezzi Benzina rappresenta un partner di grande rilievo nel panorama delle nostre collaborazioni, in quanto condivide con Moovit Carpool il desiderio di migliorare la vita degli automobilisti, attraverso un utilizzo più consapevole e sostenibile del mezzo privato.
La condivisione del viaggio, tesa a ottimizzare le spese dello spostamento, e il risparmio di carburante sono tutti aspetti che stanno a cuore agli utenti delle nostre app, e che migliorano concretamente la loro esperienza di viaggio in città”.


Dice Paolo Rigamonti di Prezzi Benzina: “La partnership con Moovit Carpool rafforza la condivisione che è alla base dei nostri servizi: condividere informazioni per viaggiare meglio e condividere il viaggio stesso per muoversi in modo più facile e veloce”.



Prezzi Benzina.

Disponibile per Android, Microsoft e iOS, Prezzi Benzina è un'applicazione per smartphone grazie alla quale è possibile localizzare i distributori più vicini e visualizzare i prezzi degli esercizi, indirizzando così l’utente verso quello più economico. Impostando il percorso di viaggio, la app mostra tutti i distributori presenti sul tragitto.
Prezzi Benzina è la fonte più autorevole e precisa in Italia per la rilevazione dei prezzi dei punti vendita della rete carburanti.

I dati raccolti provengono da più fonti: utenti segnalatori, Ministero dello Sviluppo Economico, gestori di stazioni di servizio e compagnie petrolifere.
Il numero totale di prezzi elaborati mensilmente supera le 400.000 unità e copre la totalità dei punti vendita italiani.
Operativa dal 2011, Prezzi Benzina S.r.l. è controllata al 50,1% dal gruppo lastminute.com.
prezzibenzina.it

Moovit Carpool.

Lanciato a settembre 2016 su tutta l’area di Roma e del Lazio, in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità, il servizio Moovit Carpool è il primo al mondo che offre passaggi in condivisione agli utenti del trasporto pubblico.

Sono migliaia gli automobilisti che hanno già scaricato l’app Moovit Carpool e condiviso passaggi con gli utenti Moovit in tutto il Lazio.
Il servizio è attivo su tutta l’area di Roma e del Lazio: per raggiungere la Capitale, per spostarsi al suo interno e ritorno, per muoversi da un punto all’altro della Regione Lazio, o all’interno di una stessa città.

I conducenti possono offrire fino a un massimo di due passaggi al giorno (ad esempio: il tragitto di andata e ritorno dal lavoro), a non più di tre passeggeri per viaggio.
Per offrire passaggi, i conducenti devono scaricare l’app Moovit Carpool e effettuare la registrazione, mentre per trovare un passaggio auto i passeggeri continuano a utilizzare la classica versione di Moovit, l’app per il trasporto locale più diffusa al mondo, visualizzando tra i percorsi suggeriti anche l’opzione Carpooling, oltre ai consueti percorsi che prevedono i mezzi pubblici.

La tariffa è determinata in base alla distanza chilometrica del viaggio ed è per lo più simile al prezzo del biglietto per effettuare la stessa tratta con i mezzi pubblici.
I termini di servizio non consentono un utilizzo commerciale o a scopo di lucro della piattaforma.
carpool.moovitapp.com/it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    18/12/2012 - 17:00
    Mobilità
    2012, l'anno del carpooling in Italia

    Migliaia di italiani hanno scelto di condividere la propria auto nel 2012. Bringme, il portale italiano per il carpooling ha raggiunto i 100.000 euro risparmiabili grazie agli oltre 7200 viaggi pubblicati ed il carpooling piace alle donne.

  • Leggi
    09/11/2013 - 14:00
    Mobilità
    Carpooling Certificate certifica i viaggi condivisi e la CO2 risparmiata

    BringMe, uno dei principali siti di carpooling e autostop in Italia, lancia Carpooling Certificate, applicazione che permette di certificare in modo assoluto l'effettiva compresenza su una stessa vettura di uno o più passeggeri. E' il primo - e ad oggi unico - strumento al mondo che permette di...

  • Leggi
    11/02/2016 - 12:30
    Mobilità
    Carpooling aziendale, nel 2015 percorsi 434.000 km e risparmiate 87 tonnellate di CO2

    L'alternativa di trasporto nei tragitti casa-lavoro è il carpooling: nel 2015 sono stati condivisi tra dipendenti di aziende limitrofe oltre 11.000 viaggi, per un totale di 434.000 km e 87 tonnellate di Co2 evitate in atmosfera. Questi i numeri diffusi da Jojob, il servizio italiano di carpooling...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Arriva l'estate ed impazza la moda ecologica del Carpooling

    Con l'arrivo della bella stagione è sempre più difficile rimanere a casa e non godere di una splendida giornata al mare piuttosto che in montagna oppure non partecipare agli innumerevoli concerti e fiere in programma nei mesi estivi.