22/12/2016 - 00:32

QUI Foundation insieme a City Harvest London contro gli sprechi alimentari

Italia e Regno Unito, un fronte comune contro gli sprechi alimentari. QUI Foundation, Onlus nata a Genova nel 2007 e attiva contro gli sprechi alimentari, ha stretto una partnership con City Harvest London, la più grande organizzazione presente a Londra nella ridistribuzione del cibo.
sprechi alimentari
Il gemellaggio firmato tra QUI Foundation e City Harvest prevede una collaborazione tra le due realtà per condividere best practices e piani d’azione contro gli sprechi alimentari nei rispettivi paesi, Italia e Regno Unito.

L’alleanza tra le due organizzazioni permetterà loro di operare in modo più efficiente verso obiettivi comuni: localizzare gli sprechi alimentari, ridistribuirli e sensibilizzare sul tema della fame.

City Harvest London è la più grande organizzazione, con sede a Londra, che si occupa di raccogliere e donare il cibo eccedente di supermercati e ristoranti.

I City Harvest evitano, ogni settimana, che 6 tonnellate di eccedenze alimentari finiscano nelle discariche: il cibo ancora sano viene invece inviato a oltre 130 enti di beneficenza che le consegnano alle persone che si trovano in stato di difficoltà.
Dal 2014, l’organizzazione è cresciuta rapidamente nella sua missione, che prevede la riduzione della fame, facendo incontrare chi spreca con chi ha invece bisogno.

Simile, nella mission e nei valori, il lavoro di QUI Foundation che, attraverso il progetto Pasto Buono, recupera e distribuisce ai principali enti caritativi d’Italia le eccedenze alimentari dei locali che hanno aderito al suo progetto, dandoli ai bisognosi.

L’alleanza tra City Harvest e QUI Foundation costituisce un precedente per una maggiore cooperazione internazionale tra le organizzazione che operano contro un tema di rilevanza globale.

“Siamo particolarmente felici di avviare questa nuova partnership con City Harvest Londra a ridosso delle festività natalizie – commenta Gregorio Fogliani, presidente di QUI Foundation. – Con questo accordo QUI Foundation conferma ancora una volta la sua ferma volontà di fare rete anche a livello internazionale contro lo spreco alimentare. Ed è ancor più significativo che, in un periodo in cui molti desiderano costruire muri e barriere, la nostre realtà si dimostrino capaci di dare vita a efficaci ponti nel dialogo e nell’impegno per il bene della società e degli ultimi”.

Il CEO di City Harvest, Laura Winningham: “E’ di importanza fondamentale fare squadra per risolvere il problema dilagante della fame e degli sprechi alimentari. Condividere idee, tecnologia ed esperienza permetterà di risolvere questi problemi in modo più rapido e più efficiente. Ci auguriamo che altre organizzazioni si uniscano in questa nostra missione”.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    05/02/2015 - 18:00
    Alimentazione
    Cibo: sei italiani su dieci hanno diminuito gli sprechi di cibo

    Secondo l'indagine di Coldiretti/Ixè nel 2014 il 60% degli italiani ha diminuito gli sprechi domestici. Complice il lungo periodo di crisi gli italiani fanno scelte più mirate, spendono poco e bene ma, nonostante tutto, nel bidone della spazzatura restano ben 76 chili di prodotti alimentari durante...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Riduzione degli sprechi alimentari: una priorità europea

    Il Parlamento europeo ha inaugurato il 2012 con l'elezione di un nuovo presidente e con una serie di incontri realizzati tra il 16 e il 19 gennaio a Strasburgo per discutere di alcuni importanti temi. Anche l'ambiente è rientrato nell'Agenda europea con tre specifiche sessioni plenarie.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Sprechi alimentari in calo ma sempre troppi

    454 euro sono in media il corrispettivo in denaro del cibo che le famiglie italiane hanno buttato nel cassonetto nel 2010. Lo riferisce un'indagine sugli sprechi alimentari redatta dall'Adoc, l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori, degli utenti, dei risparmiatori,...

  • Leggi
    04/08/2016 - 14:30
    Ambiente
    Sprechi alimentari: bene l'approvazione della legge, sfida da affrontare con urgenza

    La Cia-Agricoltori Italiani soddisfatta: "Dal 2008 a oggi le cifre dello spreco in Italia si sono ridotte del 30% ma ancora troppo cibo finisce nella spazzatura. Fondamentale recuperare efficienza nell'utilizzo delle risorse, pronti a dare il nostro contributo".