06/05/2011 - 15:16

Pesaro su due ruote lungo la Bicipolitana

Pesaro partecipa alla 2a Giornata Nazionale della Bicicletta, domenica 8 maggio 2011, con una passeggiata in bici lungo i percorsi della Bicipolitana. Il percorso ciclabile completo (andata e ritorno) è attualmente di 56,5 chilometri. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è il raggiungimento dei 65 chilometri entro l'estate 2011 e dei 70 entro quella del 2012
 
Domenica 8 maggio 2011 sarà l'occasione giusta per abbandonare automobili e motori a due ruote e vivere la giornata all'insegna della mobilità sostenibile in molti comuni d'Italia. Pesaro è tra questi con entusiasmo - anche grazie ai positivi risultati dell'anno passato e la partecipazione di oltre 1200 persone - e un nuovo motto: "la bici mobilita l'uomo".
 
In quella che sarà la 2a Giornata Nazionale della Bicicletta, nella città marchigiana di Pesaro - capoluogo di provincia assieme ad Urbino - infatti si svolgerà un nuovo grande raduno in bici per una pedalata collettiva per grandi e piccoli lungo i percorsi della Bicipolitana.
 
L'evento si svolgerà a partire dalle ore 10. Il punto d'incontro intermedio in Piazzale della Libertà, nel centro storico, vedrà il coinvolgimento dei bambini con Bimbinbici: una sosta ricca di attività per i più piccoli con laboratori e punti informativi gestiti dalle associazioni Ail, Avis, Legambiente, Uisp, Wilja - sguardo nell'arte.
 
La passeggiata su due ruote poi continuerà fino all'arrivo alla tappa conclusiva alla spiaggia libera di Fosso Sejore con laboratori per i più grandi e la presenza di A.S.D. Cultura in movimento con le sue Guide Mtb e un punto informativo Asur su alimentazione, movimento e salute.
 
Il Comune di Pesaro ha approvato un Piano delle ciclabili con il quale è in progetto l'aumento dei chilometri in area urbana dedicati alla mobilità sostenibile con il mezzo a due ruote. Si prevede di aumentare il percorso di 10 Km entro l'estate 2011 e di ulteriori 5 entro quella 2012.
 
La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Ipercoop Pesaro, Mingucci e Simoncelli bici elettriche, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.
 
In allegato la mappa della Bicipolitana pesarese.
Mara Giuditta Urriani
autore