25/05/2010 - 11:55

Words, World, Web: parole, pianeta, rete

Nell'ambito della VII edizione di Terra Futura (28-30 maggio 2010, Fortezza da Basso, Firenze), si terra' "Words, World, Web", un evento realizzato da Zoes.it, con la direzione scientifica di Luca Conti, giornalista di Nova del Sole24ore, per parlare di internet come infrastruttura leggera del saper fare e dell'agire sociale.
A words, world, web (in allegato) saranno presentate le esperienze più interessanti e innovative sull'uso dei nuovi media come promotori di progetti concretamente sostenibili perché, in questo momento di crisi economica, sociale ed ambientale, la sostenibilità non può più essere solo un principio autoreferenziale o una semplice etichetta, ma deve diventare una scelta quotidiana condivisa in grado di generare effetti positivi sugli ecosistemi, sugli equilibri tra le parti sociali e tra nord e sud del mondo, trasformando la responsabilità sociale ed ambientale in un vantaggio competitivo per le imprese.
La Palazzina Lorenese ospiterà lo spazio WWW, un luogo di incontro per lo scambio di buone pratiche, mentre nell'area bar-degustazione si alterneranno le varie iniziative.
Nel ricco palinsesto di appuntamenti, si parlerà anche di tendenze "green" con eventi sul green marketing e il green washing.

All'iniziativa parteciperanno, tra gli altri, Marco Pratellesi, Vittorio Zambardino e Derrick De Kerckhove insieme ai movimenti che nascono sulla rete e agiscono sul territorio come Social Mob Napoli, Sciopero dei migranti, Popolo Viola, Global Project, Italian Linux Society, The Pirate Bay.
Sul Portale ufficiale della Toscana verranno trasmessi in diretta streaming tutti gli eventi WWW e saranno disponibili anche approfondimenti, interviste e molto altro ancora.
Infine, per l'occasione, verrà attivato anche il Social Media Team di Fondazione Sistema Toscana che, dalla wi-fi zone allestita nello spazio, promuoverà l'iniziativa sui principali social network (Facebook, Google, Buzz, Friendfeed, Twitter...), ampliando il bacino di potenziali fruitori e interlocutori.
Zoes.it è il portale della sostenibilità e dell'economia solidale nato dalla collaborazione tra Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Fondazione Sistema Toscana per favorire la diffusione di stili di vita sostenibili, mettendo in rete l'esperienza di ognuno si noi.
Allegati:
Lisa Zillio
autore