01/01/2013 - 01:00

L'iniziativa ''Chiudi il rubinetto'' di Aquafresh

Lo scopo dell'iniziativa proposta dalla nota azienda produttrice di dentrificio è quello di semsibilizzare l'opinione pubblica ad un uso intelligente della risorsa idrica.
Piccoli semplici accorgimenti per migliorare il futuro di tutti noi. Sono sempre più le aziende sensibili nei confronti delle tematiche ambientali, molte di loro badano bene a valutare l'impatto dei loro prodotti sull'intero ecosistema lungo tutto il loro processo, dalla produzione all'utilizzo, ed Aquafresh è sicuramente una di queste aziende. L'iniziativa "Chiudi il rubinetto" è un modo per sensibilizzare tutti noi ad una corretta gestione dell'acqua attraverso piccoli accorgimenti quotidiani.
Quanti di noi ad esempio mentre si lavano i denti lasciano la fontana scorrere? Il 36% degli italiani ha questa cattiva abitudine "grazie" alla quale si sprecano circa 300 miliardi di litri annui di acqua. E qui interviene l'iniziativa di cui vi parliamo, ognuno di noi può quindi aderire alla proposta di "Chiudi il rubinetto", ricordandosi di fermare il flusso dell'acqua ogni volta che ci si lava i denti e poi, con un semplice click sul sito dell'iniziativa lo si notifica. Il risultato è che finora sono stati risparmiati oltre 1.100 litri di preziosissima acqua dolce.
Sono molti i piccoli accorgimenti che si possono adottare per contribuire giornalmente ad una corretta gestione della risorsa idrica. Ad esempio lo scarico dei wc è responsabile del 20% dei consumi idrici quando basterebbe ad esempio montare un sistema intelligente che interropa il flusso di acqua quando non è più necessaria...speriamo quindi di migliorare i nostri comportamenti. Ben vengano iniziative di questo tipo!
Tommaso Tautonico
autore